Champions Cup: Tolone passa un brutto quarto d’ora ma la semifinale è sua

I francesi dominano il primo tempo e soffrono nel secondo ma si impongono sugli Wasps 32 a 18

ph. Andrew Boyers/Action Images

ph. Andrew Boyers/Action Images

Parte forte Tolone che quando preme il pedale sull’acceleratore sembra inarrestabile. Gli Wasps prima traballano e poi al minuto numero 7 devono concedere la prima meta con Bastareaud che schiaccia la palla sotto i pali. Inglesi che però si riorganizzano e che al 12′ segnano i loro primi punti con il giovanissimo Alex Lozowski, apertura 21enne nata in Inghilterra ma di origini italiane che sa calciare molto bene essendo cresciuto nell’Academy del Chelsea.
Qualche minuto dopo è Michalak a rispondere, sempre da fermo, e a ristabilire le distanze. Al 21′ cartellino giallo per Rob Miller e ancora una volta Michalak porta a casa altri tre punti. Wasps che però non mollano, in mischia mettono in difficoltà il Tolone e con Lozowski si riavvicinano: 13-6.
E’ Tolone che comunque mena le danze, con gli ospiti che non giocano male ma che non riescono ad entrare nei 22 metri avversari. Quando i francesi invece vanno avanti qualcosa raccolgono sempre e così, grazie ad altre tre  punizioni di Michalak, i campioni in carica vanno al riposo sul 22-6. Da registrare le prove positive degli italiani in campo con la maglia giallonera: bene Masi, davvero bene Cittadini in mischia chiusa.

 

Secondo tempo in cui i Wasps cercano di invertire la rotta contro un Tolone più molle di quello visto nel primo tempo e spingono sull’acceleratore ma più pericolosi ancora una volta sono i transalpini che con Delon Armitage sfiorano la meta con uno spunto personale in velocità. Al 53′ però arriva la meta della squadra ospite con una bella azione finalizzata da Helu: 22-13.
Inerzia della partita che cambia, con Tolone che diventa nervoso e che pasticcia parecchio contro una squadra inglese che si fa pericolosa e determinatissima. Al 67′ i francesi ottengono una punizione con una mischia, Michalak non sbaglia e si va sul 25-13. Immediata reazione Wasps che si portano avanti e al 72′ ottengono la seconda meta, ancora una volta con Helu. Goode non trasforma da posizione molto angolata e si va sul 25-18.
A chiudere la gara arriva però Ali Williams che chiude in meta una bella azione corale dei padroni di casa e porta il risultato sul 32-18: Tolone che conquista la semifinale, tra due settimane appuntamento a Marsiglia contro il Leinster.

 

Tolone: 15 Delon Armitage, 14 Josua Tuisova, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Maxime Mermoz, 11 Drew Mitchell, 10 Frederic Michalak, 9 Sebastien Tillous-Borde, 8 Chris Masoe, 7 Steffon Armitage, 6 Mamuka Gorgodze, 5 Ali Williams, 4 Bakkies Botha, 3 Carl Hayman (c), 2 Guilhem Guirado, 1 Alexandre Menini
Riserve 16 Jean-Charles Orioli, 17 Xavier Chiocci, 18 Levan Chilachava, 19 Juan Fernandez Lobbe, 20 Rudi Wulf, 21 Matt Giteau, 22 Michael Claassens, 23 Jocelino Suta

 

Wasps: 15 Rob Miller, 14 William Helu, 13 Elliot Daly, 12 Andrea Masi, 11 Tom Varndell, 10 Alex Lozowski, 9 Joe Simpson, 8 Guy Thompson, 7 James Haskell (c), 6 Ashley Johnson, 5 Kearnan Myall, 4 Bradley Davies, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Edd Shervington, 1 Matt Mullan
Riserve: 16 Carlo Festuccia, 17 Simon McIntyre, 18 Jake Cooper-Woolley, 19 James Gaskell, 20 Thomas Young, 21 Charlie Davies, 22 Andy Goode, 23 Alapati Leiua

 

Marcatori per il Tolone
Mete: Bastareaud (7), Ali Williams (76)
Conversioni: Michalak (7, 77)
Punizioni: Michalak (16, 22, 27, 35, 37, 67)

 

Marcatori per gli Wasps
Mete: Helu (53, 72)
Conversioni: Goode (54)
Punizioni: Lozowski (12, 25)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup