Il libro-inchiesta sul doping tira in ballo Brunel. Lui risponde duro

Un ex medico del Perpignan accusa il ct azzurro di aver messo in pericolo “l’integrità fisica dei giocatori”

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

A fine febbraio vi abbiamo parlato di “Rugby à charges, l’enquête choc”, il libro-inchiesta sul doping nel rugby in Francia he sta facendo molto rumore. Quello che ancora non sapevamo è che nel libro di Pierre Ballester viene tirato in ballo anche il ct azzurro Jacques Brunel, che quando era allenatore del Perpignan (dal 2007 al 2011) avrebbe messo in pericolo la salute dei suoi giocatori. A dirlo è l’ex medico del club pirenaico, Olivier Lambert, che nel libro dice che “Brunel mi diceva che trattavo i ragazzi come dei ballerini (…) mi chiedeva di far entrare dei morti in campo, di dare il via libera a far giocare degli infortunati! Ha più volte tentato di impedirmi di far uscire dal campo dei  giocatori che erano ko, sono quasi venuto alle mani con lui”.
Niente doping dunque per quanto riguarda Brunel, ma comunque accuse pesanti e che stupiscono non poco. Non si tratta di una difesa “a prescindere” dell’attuale ct della nostra nazionale, ma sono parole francamente sorprendenti per chiunque abbia avuto minimamente a che fare con il tecnico transalpino.

 

Ad ogni modo parole scritte nere su bianco. Brunel non ha riposto immediatamente ma in settimana l’ha fatto in due occasioni tramite dei media francesi: prima con L’Independant e quindi con Midi Olympique. Nel primo caso fa sapere che che risponde “per far sì che i tifosi del Perpignan non abbiamo alcun dubbio visto che il loro club è tirato in causa. Senza questa ragione, davanti alla stupidità e al narcisimo di un personaggio in cerca di notorietà, avrei optato per l’indifferenza, che mi sembrava la risposta più appropriata. Il dottor Lambert è stato l’assistente del dottor Carlos Vela per qualche mese dopo il mio arrivo al Perpignan. la collaborazione è terminata in seguito a comportamenti che minavano l’unità dello staff e che oltrepassavano il campo delle sue competenze. Di fronte a queste accuse menzognere potrei far testimoniare le centinaia di giocatori che ho allenato, gli staff con cui ho lavorato nei miei 27 anni di carriera da allenatore. Nessuno può dire che io abbia mai derogato al principio del rispetto dell’integrità fisica e morale dei giocatori”.

 

Questo invece uno stralcio della lettera inviata a Midi Olympique: “…non avrei rispettato l’integrità fisica dei giocatori e che questo sarebbe simile a una forma di doping. (…) Posso oppore a queste accuse 27 anni da allenatore, centinaia di giocatori allenati in diversi club o nelle selezioni nazionali e tutti possono testimoniare il rispetto per l’integrità fisica e morale che ho sempre difeso per ognuno di loro. Quanto al doping, questione grave che non permette nessuna concessione, si vorrebbe far credere che attraverso casi isolati, accuse di personaggi problematici, menzogne certe, che il nostro sport è contaminato da un doping organizzato. Non saremo degli angeli ma non siamo nemmeno vittime”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana