La SARU va al contrattacco: un piano per arginare l’esodo dei giocatori

Un documento che stila un calendario che consente alla federazione sudafricana di intervenire. E che prevede sanzioni

Springboks

Troppi, sono troppi i giocatori sudafricani che vanno all’estero, Francia e Inghilterra in primis. Questo stanno pensando negli uffici della SARU dove si starebbe pianificando una sorta di controffensiva per limitare l’esodo.
Midi Olympique rivela i dettagli: la scorsa settimana la federazione sudafricana avrebbe inviato un documento a tutti i giocatori nel giro delle nazionali e ai loro procuratori dove si spiega che verrà resa nota una lista di 40 giocatori chiave, soprattutto giovani che hanno il contratto in scadenza al 31 dicembre.
Nel testo viene chiesto loro di far sapere alla SARU stessa il loro desiderio o meno di andare a giocare all’estero entro il 30 aprile. Dopo questa data inizierà un periodo di stand-by di 90 giorni in cui gli atleti non potranno firmare con nessuno e che permetterò a federazione e franchigie del paese arcobaleno di presentare delle contro-offerte economiche all’altezza. Solo al termine di questo periodo i giocatori saranno autorizzati ad andare dove meglio desiderano.
La SARU fa sapere che per rendere più concreto ed efficace queste misure potranno essere introdotte sanzioni importanti sia per i giocatori che per i loro rappresentanti che dovessero trattare con altri durante quei 90 giorni.
Funzionerà? Il piano avrà effetti sul medio periodo ma non nel breve? Intanto ricordiamo che a oggi i giocatori sudafricani non possono firmare accordi con club stranieri prima del primo luglio, misura che però si è rivelata inefficace.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus convoca 54 giocatori per due giorni di ritiro

Fra le novità Juarno Augustus, Vincent Tshituka e Ntokozo Makhaza

15 Maggio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: ufficiali il calendario e gli orari delle partite

Il torneo dell'emisfero Sud durerà dal 16 agosto al 4 ottobre, con l'atto finale in scena a Londra

13 Maggio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

All Blacks: il modello finanziario della Nuova Zelanda ha problemi di sostenibilità

L'amministratore delegato di NZ Rugby, Mark Robinson, ha parlato delle perdite registrate dalla federazione nel 2024

8 Maggio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: cosa è successo nella 12esima giornata

I Chiefs crollano a Wellington e non approfittano del turno di stop dei Crusaders

4 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Rugby Championship U20: i risultati, gli highlights e la classifica dopo la prima giornata

Il torneo è cominciato col botto, con due partite spettacolari

3 Maggio 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Dall’Australia esagerano: “Les Kiss può vincere la Rugby World Cup 2027 coi Wallabies”

La nomina del nuovo capo allenatore (che arriverà nel 2026) ha generato un certo entusiasmo

3 Maggio 2025 Emisfero Sud