Sei Nazioni 2015: Castro e Bortolami out, dubbi Sarto e Morisi

Contro la Scozia pilone e seconda linea non ci saranno, dubbi però anche sui due trequarti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Per castro è arrivata la conferma ufficiale dello staff medico azzurro: non farà parte della trasferta in Scozia per il terzo turno del Sei Nazioni. Ma se per il pilone la cosa sembrava scontata qualche speranza in più la si aveva per Marco Bortolami, ma anche la seconda linea è ko. 
Non solo, perché Sarto e Morisi hanno lavorato a parte anche ggi e la loro presenza in campo non è affatto scontata, anche se entrambi l’aereo per Edimburgo dovrebbero prenderlo. Mercoledì alle 14 l’annuncio della formazione titolare da parte del ct Jacques Brunel. Il comunicato FIR:

 

Secondo giorno di allenamenti per la Squadra Nazionale che, a Roma, prosegue la preparazione alla terza giornata di RBS 6 Nazioni.

Al termine del lavoro mattutino, il Manager degli Azzurri Luigi Troiani ha fatto il punto sulle condizioni del gruppo azzurro: “Bortolami – ha detto il Team Manager di Italrugby – prosegue le terapie per il riacutizzarsi del trauma muscolare all’adduttore della gamba destra. Abbiamo scelto di avere Marco con noi sino alla partenza della Squadra per la Scozia, anche se non potrà scendere in campo a Murrayfield, e nei prossimi giorni continuerà i trattamenti con lo staff delle Zebre”.

Rimane aggregato alla Squadra Nazionale, dopo l’incidente domestico dei giorni scorsi che ha richiesto quattordici punti di sutura al naso, anche il pilone destro del Toulon RC Martin Castrogiovanni: “Castro – ha detto Troiani – non si allena per scongiurare ogni rischio di infezione e prosegue la normale terapia antibiotica. Anche lui non sarà disponibile per la trasferta in Scozia, ma contiamo di riaverlo regolarmente disponibile nel breve termine”.

Marco Fuser, sofferente all’acromion claverale destro, ha preso parte regolarmente sia all’allenamento di reparto che a quello collettivo e sarà disponibile per la partita di Edinburgo, mentre l’ala Leonardo Sarto ed il centro Luca Morisi hanno lavorato a parte, sofferenti rispettivamente per una lesione muscolare al bicipite femorale ed un affaticamento alla coscia: “Abbiamo ritenuto opportuno far svolgere loro un lavoro differenziato ed evitare il contatto – ha spiegato Troiani – e nel pomeriggio lo staff tecnico rivaluterà le due situazioni in vista dell’annuncio della formazione previsto per domani”.  

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale