Sei Nazioni 2015: Castro e Bortolami out, dubbi Sarto e Morisi

Contro la Scozia pilone e seconda linea non ci saranno, dubbi però anche sui due trequarti

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Per castro è arrivata la conferma ufficiale dello staff medico azzurro: non farà parte della trasferta in Scozia per il terzo turno del Sei Nazioni. Ma se per il pilone la cosa sembrava scontata qualche speranza in più la si aveva per Marco Bortolami, ma anche la seconda linea è ko. 
Non solo, perché Sarto e Morisi hanno lavorato a parte anche ggi e la loro presenza in campo non è affatto scontata, anche se entrambi l’aereo per Edimburgo dovrebbero prenderlo. Mercoledì alle 14 l’annuncio della formazione titolare da parte del ct Jacques Brunel. Il comunicato FIR:

 

Secondo giorno di allenamenti per la Squadra Nazionale che, a Roma, prosegue la preparazione alla terza giornata di RBS 6 Nazioni.

Al termine del lavoro mattutino, il Manager degli Azzurri Luigi Troiani ha fatto il punto sulle condizioni del gruppo azzurro: “Bortolami – ha detto il Team Manager di Italrugby – prosegue le terapie per il riacutizzarsi del trauma muscolare all’adduttore della gamba destra. Abbiamo scelto di avere Marco con noi sino alla partenza della Squadra per la Scozia, anche se non potrà scendere in campo a Murrayfield, e nei prossimi giorni continuerà i trattamenti con lo staff delle Zebre”.

Rimane aggregato alla Squadra Nazionale, dopo l’incidente domestico dei giorni scorsi che ha richiesto quattordici punti di sutura al naso, anche il pilone destro del Toulon RC Martin Castrogiovanni: “Castro – ha detto Troiani – non si allena per scongiurare ogni rischio di infezione e prosegue la normale terapia antibiotica. Anche lui non sarà disponibile per la trasferta in Scozia, ma contiamo di riaverlo regolarmente disponibile nel breve termine”.

Marco Fuser, sofferente all’acromion claverale destro, ha preso parte regolarmente sia all’allenamento di reparto che a quello collettivo e sarà disponibile per la partita di Edinburgo, mentre l’ala Leonardo Sarto ed il centro Luca Morisi hanno lavorato a parte, sofferenti rispettivamente per una lesione muscolare al bicipite femorale ed un affaticamento alla coscia: “Abbiamo ritenuto opportuno far svolgere loro un lavoro differenziato ed evitare il contatto – ha spiegato Troiani – e nel pomeriggio lo staff tecnico rivaluterà le due situazioni in vista dell’annuncio della formazione previsto per domani”.  

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I convocati dell’Italia per il tour estivo contro Samoa, Tonga e Giappone

Quesada taglia 6 giocatori, conferma 4 esordienti e inserisce un 34esimo uomo tra gli invitati

13 Giugno 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi andrà al tour estivo? Il borsino dei pre-convocati

Il c.t. Quesada dovrà tagliare 6 giocatori prima della partenza per il Pacifico: ecco la situazione ruolo per ruolo

9 Giugno 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, una lista che guarda avanti. Ma il futuro può essere adesso

Qualcuna delle facce nuove della lista allargata della nazionale potrebbe avere subito un'opportunità

8 Giugno 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Chi è Loris Zarantonello, il nuovo tallonatore dell’Italia

Gonzalo Quesada ha convocato un nuovo numero 2, proveniente dalla Francia ma di origini italiane: gioca nel Castres, il suo idolo è Camille Chat ma di...

7 Giugno 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, otto esordienti in lista: l’identikit dei nuovi Azzurri

Chi sono gli uncapped inclusi da Gonzalo Quesada nella prima lista di nomi in vista del tour estivo

7 Giugno 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: 39 pre-convocati per preparare i test match estivi

Diverse novità in un gruppo che dovrà essere ristretto a 33 unità e sul quale gravano gli impegni dei club

7 Giugno 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale