Kaine Robertson ai giovani kiwi: fate esperienza all’estero

L’ex trequarti azzurro a 360 gradi ripercorre la carriera e guarda al futuro. E a proposito di una famosa Haka del 2007…

ph. Fotosportit/FIR

ph. Fotosportit/FIR

In Italia è arrivato a ventun’anni, divenendo una bandiera del Viadana e arrivando a collezionare 47 caps con l’Italia. E ora, intervistato dall’autorevole portale neozelandese stuff.co.nz, dà un consiglio a tutti i giovani giocatori kiwi. Queste le parole di Kaine Robertson, rivolte soprattutto ai giovani connazionali che in patria trovano poco spazio nelle squadre di più alto livello. “Tana Umaga andò a Viadana [nel 1994] e poi tornò in Nuova Zelanda e divenne un All Blacks. Potrebbe essere una bella idea per un giovane quella di fare esperienza all’estero, e farsi un’idea di cosa sia il rugby pro prima di conoscerlo in patria“. Il punto, per Robertson, è che molti sono partiti a carriera già avanzata e in questo modo gli All Blacks hanno perso del potenziale: “Molti che non ce la fanno [ad indossare la black jersey] se ne vanno al Nord e ci restano, mentre potrebbero avere chance di entrare nella nazionale, se tornassero”.

 

Robertson ripercorre poi il suo arrivo in Italia, su indicazione niente meno che di Sir Graham Henry, a cui furono chiesti due giocatori da mandare a Viadana: ne mandò tre, Matthew Phillips, Sonny Parker, il figlio Andrew Henry e il suo miglior amico, Kaine Robertson. Che nella nazionale azzurra, prima Seven poi maggiore, ritroverà i connazionali Matthew Phillips, Rima Wakarua, Aaron Persico e Paul Griffen. Infine, Robertson torna sulla famosa Haka non fronteggiata nel 2007: “Penso che sia stato un un errore. La mettemmo ai voti, e si perse di poco. In campo ne pagammo le meritate conseguenze”. Per il futuro un’idea stuzzicante: mettersi in forma e guadagnarsi la chiamata per giocare con Counties Manukau in ITM.

 

Il video della Haka “ignorata” alla RWC 2007.

https://www.youtube.com/watch?v=aaas9EcOJLA

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La straordinaria meta di Warrick Gelant contro Leinster

Un concentrato di velocità e genialità

29 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Il messaggio di Stuart Hogg: “Mi sentivo perso, avevo bisogno di aiuto”

L'ex rugbysta scozzese ha raccontato di aver attraversato un momento molto difficile

29 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Benetton Rugby: inizia la settimana che porta alla semifinale di Challenge Cup

I veneti puntano alla finalissima - un traguardo storico - dando un occhio anche allo URC

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Terminato il penultimo turno di regular season, playoff sempre più vicini

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 21esima giornata

Turno decisivo per decretare le vincitrici della stagione regolare

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite