Guinness Pro12: due permit per le Zebre, sono Santamaria e Steyn

Il tallonatore del Viadana e il terza linea del Calvisano si aggregano alla squadra per la trasferta a Galway

Le Zebre pescano nei loro dintorni per far fronte alla numerosa assenza del gruppo azzurro per i test-match. Venerdì sera i bianconeri tornano in scena nel torneo celtico con una trasferta a Galway, dove sono attesi dal Connacht. La franchigia ha convocato come permit player il tallonatore Roberto Santamaria del Viadana e la terza linea Braam Steyn del Calvisano (scommettiamo che quest’ultimo la prossima stagione si trasferirà del tutto a Parma?).
Il comunicato delle Zebre:

 

Seconda settimana di allenamenti collettivi per il gruppo delle Zebre Rugby orfano dei nazionali azzurri che si è ritrovato oggi alla Cittadella del Rugby di Parma per preprarare il prossimo appuntamento ufficiale, la trasferta irlandese di Galway di venerdì 21 Novembre. Per il nono turno del campionato celtico Guinness PRO12 il XV del Nord-Ovest affronterà il Connacht allo Sportsground. Il turno di campionato coincide con il terzo ed ultimo weekend d’impegni internazionali per le nazionali dei due paesi con l’Irlanda ad ospitare l’Australia e l’Italia ad ospitare il Sudafrica entrambe sabato 22 Novembre.

Per l’occasione lo staff tecnico bianconero non potrà disporre dei 13 nazionali convocati dal ct Brunel per il trittico di test match di Novembre partiti con la vittoria degli Azzurri contro Samoa sabato 8 Novembre ad Ascoli. Per questa ragione il gruppo bianconero da quest’oggi ha accolto due giocatori del campionato Eccellenza in qualità di permit players per la sfida alla formazione diretta da Pat Lam: il tallonatore Roberto Santamaria (classe ’86 tesserato col Rugby Viadana) e la terza linea Braam Steyn (classe ’92 tesserato col Rugby Calvisano).

In particolare il numero 2 messinese Santamaria –capitano dei gialloneri del Viadana- ritrova il campionato celtico dopo le due stagioni in riva al Po con la maglia degli Aironi: per lui 29 presenze all’attivo. Il sudafricano Steyn ha già vestito la maglia delle Zebre Rugby nella scorsa stagione sempre in qualità di permit player nella vittoria del XV del Nord-Ovest contro i Cardiff Blues durante l’ultimo Sei Nazioni.

Il team manager delle Zebre Rugby Andrea De Rossi :”Ci tengo a precisare che l’utilizzo dei permit players è, in questo momento, una necessità ma allo stesso tempo deve diventare una grande opportunità per questi ragazzi e allo stesso tempo servire alle Zebre Rugby per valutare questi giocatori anche in ottica futura. Santamaria e Steyn sono giocatori che conosco molto bene: in primis sono bravi ragazzi e seri professionisti. Sono venuti a Parma per alcuni allenamenti la settimana scorsa e li ho visti pronti, ben inseriti nel gruppo e determinati per questa difficile trasferta irlandese. Ringrazio la Federazione Italiana Rugby ed i club che ci hanno concesso di poter avere a disposizione gli atleti”.

La scheda dei due giocatori:

Nome: Roberto

Cognome: Santamaria

nato a: Messina

Il: 21/09/1976

Altezza: 182 cm

Peso: 95 kg

Ruolo: tallonatore

Honours: Italia U21

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO12: 29

Presenze in EPCR Champions Cup: 16

Presenze in EPCR Challenge Cup: 5

Club precedenti: Rugby Viadana, Doncaster Knights, Aironi Rugby,

 

Nome: Braam

Cognome: Steyn

nato a: Cradock (Sudafrica)

Il: 02/05/1992

Altezza: 193 cm

Peso: 111 kg

Ruolo: terza linea

Honours: Sudafrica U20

Caps: 0

Presenze in Guinness PRO12: 1

Presenze in EPCR Challenge Cup: 5

Club precedenti: Rugby Calvisano, Mogliano Rugby, Natal Sharks (SAF)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin