Post Leinster-Wasps: le parole di Festuccia e Cittadini

Direttamente da Dublino, ecco cosa hanno detto i due azzurri del match contro gli irlandesi

ph. Adam Holt/Action Images

DUBLINO – Lorenzo Cittadini e Carlo Festuccia spiegano insieme al tecnico Young la delusione giallonera per il ko all’RDS.

Il coach dei londinesi Dai Young, primo a parlare: “Siamo delusi, ovviamente. Costruire un vantaggio così importante su questo campo e poi perdere lascia l’amaro in bocca, però dobbiamo ricordare che questa è una delle squadre più forti d’Europa e ha vinto tre Heineken cup, cosa che non succede peer caso, vincere qua è difficilissimo”. Secondo il coach degli inglesi gli Wasps avevano avuto la possibilità di segnare per primi all’inizio del secondo tempo. “Nei primi 10, 15 minuti della ripresa abbiamo messo pressione ma non siamo riusciti a segnare. Se lo avessimo fatto sarebbero cambiate molte cose. Invece loro hanno preso coraggio perché hanno sentito di aver scampato il pericolo e sono tornati sotto dominando poi a lungo il secondo tempo, soprattutto avendo il possesso palla molto più di noi. La partita si è decisa lì”

Poco lontano Carlo Festuccia e Lorenzo Cittadini analizzano la partita in modo molto simile. Alla domanda, quando è che la partita si è decisa, si mettono a ridere guardandosi. “Qualche errore individuale è stato decisivo – dice Cittadini – anche loro ne hanno fatti nel primo tempo, ma i nostri nel secondo sono stati decisivi. Un punto di bonus in trasferta è importante ma è vero, alla fine questi sono tre punti persi”.

Da queste parti non sono abituati a essere 12 punti sotto in casa. Festuccia sorride e torna sugli errori: “In questa manifestazione ogni errore costa dei punti . Possono essere tre o cinque, ma qualcosa si paga. Nel secondo tempo loro hanno spinto molto e alla fine abbiamo commesso un paio di errori che ci sono costati la partita.È stato un momento, come dimostra il fatto che dopo che ci hanno sorpassato non sono riusciti a segnare la quarta meta”.
Il coach di Leinster Matt O’Connor è contento, anche se non dimentica gli errori del primo tempo. “Loro sono partiti bene. Sono una squadra molto cinica, quando hanno delle occasioni le sfruttano e così hanno fatto. Siamo stati bravi a non disunirci mentalmente e nel secondo tempo abbiamo controllato la gara per lunghi tratti [nel secondo tempo 65% di possesso per Leinster, ndr]”.

Il coach di Leinster ha buone notizie anche in vista della trasferta francese della prossima settimana. Rob Kearney, oggi in tribuna insieme alla stella del golf irlandese Rory McIlroy, dovrebbe essere in campo. Visto l’inizio di stagione, una vera buona notizia per il tecnico.
di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup