Rugby e soldi: lo sponsor lascia Rovigo e attacca la FIR

Il fondatore della Vea conferma l’addio al club rossoblu ma usa parole durissime contro federazione e presidente Gavazzi

ph. Alessandro Tessari

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato della decisione della Vea di lasciare il Rovigo, squadra di cui è main sponsor assieme alla Femi CZ. Oggi il Gazzettino intervista Giorgio Panin, il fondatore e proprietario della Vea, che conferma l’addio e non solo: l’imprenditore va all’attacco della FIR e della sua politica, parole dure che però – se si riesce a levare un po’ la superficie dell’arrabbiatura e dell’irritazione, diciamo così – possono porre questioni di fondo interessanti e su cui si può dibattere.
Panin chiarisce immediatamente la sua posizione: «Investire ancora nel rugby? No grazie. Con questo sistema non solo è poco conveniente, ma anche frustrante. A Rovigo in pochi anni abbiamo creato un ambiente meraviglioso, perfetto per il rugby, ma quando si arriva a scontrarsi con le politiche federali tutto svanisce. Se si rinuncia a giocare una finale davanti a lOmila persone, magari anche in campo neutro, appellandosi solo al regolamento, significa che non c’è alcuna tutela nei confronti di chi spende soldi per questo sport».
Un attacco, quello di Panin che riguarda anche Alfredo Gavazzi, accusato di aver parlato per tutto l’anno di inclusione e coinvolgimento e che poi al momento in cui bisognava concretizzare prende – a suo dire – decisioni che “coincidono con mancati incassi e che allontanano gli investitori. Lo sport vive di eventi e occorre sfruttare ogni occasione per crearli. Se il rugby italiano è gestito in questo modo, per me è impossibile proseguire, non c’è alcuna percezione di ritorno economico”.
Panin poi atacca direttamente il presidente federale, che “dovrebbe essere al di sopra delle logiche di squadra. Servirebbe una netta separazione dei ruoli, che oggi onestamente non vedo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo, Frangini: “Questa stagione è una scalata, nella speranza di farmi vedere da una franchigia”

Le parole del giovane tallonatore e di Alessio Sanavia, che iniziano una nuova avventura in rossoblù

26 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Colorno ufficializza i primi movimenti di mercato della stagione 2024/25

Un trequarti ala/estremo ed un pilone rinforzeranno l'organico della squadra emiliana

26 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: due prime linee per i Lyons

Due piloni a Piacenza per rinfoltire il reparto agli ordini di Urdaneta e Paoletti

25 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Vicenza: 13 nuovi giocatori per la stagione 2024-2025

I veneti iniziano a proiettarsi sulla prossima annata

24 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

I club di Serie A Elite rispondono a Marzio Innocenti: “C’è la volontà di formare una vera e propria lega dal 2025”

Dopo la risposta di inizio luglio del presidente federale, i club hanno espresso soddisfazione su alcuni temi, mentre hanno ribadito la loro posizione...

24 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: torna a Vicenza un mediano d’apertura argentino

I Rangers ritrovano un giocatore che aveva già vestito la maglia biancorossa nel 2017

24 Luglio 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite