Un comunicato congiunto di federazione e club veneto mette la parola fine a una lunga telenovela. Veneti “celtici” per altri 4 anni
Ci hanno messo più del previsto ma finalmente c’è l’accordo e ci sono le firme sui documenti: il Benetton Treviso parteciperà per i prossimi 4 anni al torneo celtico e assieme alle Zebre formerà la pattuglia italiana. Benetton Treviso e FIR hanno confermato le voci che avevamo riportato anche questa mattina e hanno diramato un comunicato congiunto in cui annunciano l’accordo. Eccolo:
La Federazione Italiana Rugby e Benetton Treviso informano di aver raggiunto un accordo quadriennale per la partecipazione della Società veneta alla competizione attualmente nota come RaboDirect PRO12.
L’accordo fa seguito ad una serie di consultazioni avviate nei mesi scorsi tra il Presidente federale Alfredo Gavazzi ed i vertici del Benetton Treviso e garantirà una partecipazione italiana continua e stabile al torneo internazionale PRO12 – di cui FIR sarà socia paritaria a partire dall’1 luglio 2014 – condizione imprescindibile per incrementare nel breve-medio periodo la competitività della Squadra Nazionale.
Termini principali dell’accordo
– FIR riconoscerà stagionalmente a Benetton Treviso la somma di quattro milioni di euro a stagione, dal 2014/2015 al 2017/2018.
– Benetton Treviso si impegna a lavorare sinergicamente con la FIR, i suoi dirigenti e le sue strutture nell’interesse comune del movimento rugbistico italiano e della Nazionale.
-FIR e Benetton Treviso condivideranno obiettivi e strategie con fine ultimo di mantenere ed innalzare la competitività della Società e contribuire allo sviluppo della Squadra Nazionale.
– I vertici di FIR e Benetton Treviso collaboreranno, nell’interesse comune, all’identificazione ed alla formazione di alto livello di atleti, tecnici e dirigenti.
Il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi, a seguito della sottoscrizione dell’accordo, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ho sempre ritenuto Benetton Treviso un patrimonio del rugby italiano, come ho peraltro sempre ribadito sin dal giorno della mia elezione, e per questo sono particolarmente soddisfatto di aver raggiunto questa intesa. Aver avviato insieme alla Società trevigiana un percorso comune e condiviso per il prossimo quadriennio rafforza tutto il sistema-rugby nel nostro Paese. Con il Presidente Zatta c’è sinergia di vedute e la volontà di progredire insieme, ad ogni livello. La competitività della Squadra Nazionale va di pari passo con quella del Benetton Treviso e delle Zebre in Europa. Benetton si è impegnata a lavorare a strettissimo contatto con lo staff azzurro perché l’obiettivo di una Nazionale sempre più competitiva e vincente possa essere conseguito: si tratta di un importante passo avanti, che consente al vertice del nostro movimento di affrontare in modo chiaro e strutturato il suo secondo quadriennio celtico”.
Amerino Zatta, Presidente del Benetton Treviso, ha dichiarato: “Siamo felici di poter continuare l’esperienza in Celtic League/RaboDirect PRO12. L’auspicio è che questa competizione continui con la programmazione formativa di tutte le sue componenti: giocatori, tecnici, staff e dirigenti”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.