Curiosità. Clemont, Tolone e il bus. E poi ben 32 settimane di squalifica

In Australia maxisanzione contro un samoano che ha colpito un arbitro. In Francia lezione di comportamento da parte del Clermont

Due storie che arrivano da due punti di Ovalia molto lontani tra loro. Iniziamo da Canberra, Australia: l’IRB ha deciso di squalificare per 32 settimane Ausetalia Vaiomanu, giocatore di Samoa A, squadra che sta prendendo parte alla Pacific Rugby Cup, che durante la partita contro l’Argentina Pampas XV dello scorso 11 marzo ha colpito volontariamente a una spalla l’arbitro. Per lui inizialmente era stato deciso uno stop di due settimane ma il board internazionale è intervenuto e ha alzato la sanzione visto che la pena minima prevista per questo tipo di violazione è di 24 settimane. Censurata quindi la condotta del primo giudice. La pena inflitta dal board era di 48 settimane, scese a 32 per il rimorso mostrato dal giocatore. Vaiomanu non potrà giocare fino al prossimo 26 di ottobre.

 

Andiamo in Francia. Stasera si gioca Clermont-Tolone, scontro tra le due squadre che stanno dominando il Top 14 e che sono prime a pari merito a 60 punti. La vigilia è stata turbata da una scritta con cui un supporter gialloblu ha vergato il bus dei giocatori della squadra campione d’Europa. Nessuna volgarità o grave offesa ma “solo un “al Michelin si mangia Boudjellal”. Rimaniamo, al massimo, nel campo dei gesti antipatici, nulla di più. Il Clermont è comunque intervenuto sulla vicenda con un comunicato ufficiale in cui si scusa e dove si legge che “si dispiace per il gesto di cattivo gusto che ha portato una persona, che non sapremmo riconoscere come un supporter del nostro club, a scrivere sul bus dei giocatori del Tolone (…) Ricordiamo che i giocatori delle altre squadre sono nostri avversari solo durante gli 80 minuti della partita (…)”.
Chapeau.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: Villorba-Valsugana è il big match del Vi turno

URC-Benetton apre la giornata, in campo anche Colorno-Cus Milano e Neapolis-Cus Torino

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Challenge Cup: vincere per ipotecare gli ottavi. La preview di Benetton-Perpignan

Una seconda vittoria potrebbe garantire già il passaggio del turno: per farlo coach MacRae schiera una formazione di altissimo livello

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Video: lo strepitoso salvataggio di Malik Faissal in Montpellier-Zebre

L'intervento della giovane ala della franchigia di Parma è stato una delle cose più belle della sfida di Challenge

13 Dicembre 2025 Foto e video