Subbuteo: una leggenda intramontabile

Dopo oltre trent’anni sta tornando alla ribalta il gioco da tavolo del calcio e del rugby in miniatura

Chiunque sia sulla quarantina molto probabilmente ci ha giocato ma senz’altro lo conoscono anche le generazioni più giovani e “tecnologiche”, almeno nella sua versione calcistica. Il Subbuteo ” il calcio in punta di dito” ha infatti rappresentato uno dei giochi da tavolo di maggior successo tra la fine degli anni settanta e i primi ottanta. Forse però non tutti sanno che esiste anche una versione rugby e che ancora oggi (o forse oggi più che mai) c’è un gruppo di appassionati “praticanti” che ha rilanciato l’ Old Subbuteo (ossia giocato con materiali  e regole originali). Non solo -perché questo è l’altro aspetto bello del Subbuteo- c’è chi si diletta a dipingere le squadre riproducendo fedelmente le divise di club più o meno famosi. Nelle immagini della gallery, inviateci da Davide Schianchi, oltre al suo magnifico stadio, potrete facilmente riconoscere dalle maglie del Munster, degli Harlequins e del Leicester fino a quelle del San Isidro, dell’Atletico del Rosario e del Bedford.

Per chi volesse assistere,o magari cimentarsi, l’appuntamento è già fissato per il 22 giugno a Livorno presso la clubhouse del Rugby Livorno 1931 dove si terrà il torneo “le belle d’Europa” con 20/24 squadre di club dipinte per l’occasione…per informazioni e iscrizioni potete rivolgervi al forum dell’ Old Subbuteo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series 2025: gli highlights di Nuova Zelanda-Francia

Le immagini del primo test match fra All Blacks e Blues

5 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Summer Series 2025: la Scozia supera i Maori All Blacks 26-29

Tabellino e highlights della sfida di Whangarei vinta dagli Highlanders

5 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia batte con il brivido l’Irlanda. Gli highlights del match

Le immagini della prima vittoria degli Azzurrini al World Rugby Under 20 Championship

5 Luglio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Mondiale U20, Azzurrini coraggiosi al debutto: gli highlights di Italia-Nuova Zelanda

Le migliori azioni del match di Calvisano che ha chiuso la prima giornata di partite

30 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del netto successo del Sudafrica sui Barbarians

A Città del Capo gli Springboks aprono con una vittoria la lunga stagione di test match

29 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Russell inventa, Lowe magico, Sheehan fa quello che vuole e segna. Che meta dei Lions!

La selezione britannica ha sbloccato il match coi Western Force nel modo migliore possibile

28 Giugno 2025 Foto e video