Subbuteo: una leggenda intramontabile

Dopo oltre trent’anni sta tornando alla ribalta il gioco da tavolo del calcio e del rugby in miniatura

Chiunque sia sulla quarantina molto probabilmente ci ha giocato ma senz’altro lo conoscono anche le generazioni più giovani e “tecnologiche”, almeno nella sua versione calcistica. Il Subbuteo ” il calcio in punta di dito” ha infatti rappresentato uno dei giochi da tavolo di maggior successo tra la fine degli anni settanta e i primi ottanta. Forse però non tutti sanno che esiste anche una versione rugby e che ancora oggi (o forse oggi più che mai) c’è un gruppo di appassionati “praticanti” che ha rilanciato l’ Old Subbuteo (ossia giocato con materiali  e regole originali). Non solo -perché questo è l’altro aspetto bello del Subbuteo- c’è chi si diletta a dipingere le squadre riproducendo fedelmente le divise di club più o meno famosi. Nelle immagini della gallery, inviateci da Davide Schianchi, oltre al suo magnifico stadio, potrete facilmente riconoscere dalle maglie del Munster, degli Harlequins e del Leicester fino a quelle del San Isidro, dell’Atletico del Rosario e del Bedford.

Per chi volesse assistere,o magari cimentarsi, l’appuntamento è già fissato per il 22 giugno a Livorno presso la clubhouse del Rugby Livorno 1931 dove si terrà il torneo “le belle d’Europa” con 20/24 squadre di club dipinte per l’occasione…per informazioni e iscrizioni potete rivolgervi al forum dell’ Old Subbuteo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: quando un mediano di mischia di 84 kg placca un pilone di 148kg

Davide contro Golia, Johan Mulder contro Asenathi Ntlabakanye

22 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: è la peggior scelta di maglie della storia del rugby?

Due squadre in campo con gli stessi - identici - colori non si erano mai viste. E la giustificazione degli Hurricanes rasenta il comico...

18 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

La Francia vince il Sei Nazioni 2025. Gli highlights del match con la Scozia

A Parigi i transalpini superano gli Highlanders 35-16 e possono festeggiare il successo nel torneo

16 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni: gli highlights di un tiratissimo Italia-Irlanda

In un Olimpico strapieno gli Azzurri vanno vicini al colpaccio ma pagano l'indisciplina e gli infortuni

15 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Mack Hansen liscia e Stephen Varney schiaccia oltre la meta

Il mediano di mischia azzurro mette a segno la seconda marcatura per l'Italia

15 Marzo 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: calcetto di Garbisi e meta di Ioane, Italia in vantaggio sull’Irlanda

Le immagini della prima splendida marcatura degli Azzurri

15 Marzo 2025 Foto e video