Subbuteo: una leggenda intramontabile

Dopo oltre trent’anni sta tornando alla ribalta il gioco da tavolo del calcio e del rugby in miniatura

Chiunque sia sulla quarantina molto probabilmente ci ha giocato ma senz’altro lo conoscono anche le generazioni più giovani e “tecnologiche”, almeno nella sua versione calcistica. Il Subbuteo ” il calcio in punta di dito” ha infatti rappresentato uno dei giochi da tavolo di maggior successo tra la fine degli anni settanta e i primi ottanta. Forse però non tutti sanno che esiste anche una versione rugby e che ancora oggi (o forse oggi più che mai) c’è un gruppo di appassionati “praticanti” che ha rilanciato l’ Old Subbuteo (ossia giocato con materiali  e regole originali). Non solo -perché questo è l’altro aspetto bello del Subbuteo- c’è chi si diletta a dipingere le squadre riproducendo fedelmente le divise di club più o meno famosi. Nelle immagini della gallery, inviateci da Davide Schianchi, oltre al suo magnifico stadio, potrete facilmente riconoscere dalle maglie del Munster, degli Harlequins e del Leicester fino a quelle del San Isidro, dell’Atletico del Rosario e del Bedford.

Per chi volesse assistere,o magari cimentarsi, l’appuntamento è già fissato per il 22 giugno a Livorno presso la clubhouse del Rugby Livorno 1931 dove si terrà il torneo “le belle d’Europa” con 20/24 squadre di club dipinte per l’occasione…per informazioni e iscrizioni potete rivolgervi al forum dell’ Old Subbuteo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: l’accellerazione bruciante di Mark Telea

Un'azione individuale difficilmente arginabile

22 Marzo 2023 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: gli highlights della vittoria da Grande Slam dell’Irlanda sull’Inghilterra

Johnny Sexton alza la coppa in quella che probabilmente è stata l'ultima partita della sua carriera al Sei Nazioni, dopo una partita molto più diffici...

19 Marzo 2023 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: gli highlights di uno spettacolare Francia-Galles

Nove mete totali allo Stade de France, in un match pieno di grandi giocate

19 Marzo 2023 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: gli highlights di Scozia-Italia

Cinque mete, quattro contro e una a favore, nell'incontro conclusivo del Torneo degli Azzurri

18 Marzo 2023 Foto e video
item-thumbnail

Video: lo splendido grubber di Paolo Garbisi che manda in meta Tommaso Allan

Per l'Italia in Scozia una sola meta frutto di un bel gesto tecnico del numero dieci azzurro

18 Marzo 2023 Foto e video
item-thumbnail

Video: Crusaders, ovvero come risalire 80 metri in 8 secondi

La riedizione della finale di Super Rugby 2022 è stata piena di colpi di classe

18 Marzo 2023 Foto e video