Sei Nazioni in tv: l’Italia spinge anche DMAX, positiva la partenza

Share del 4,5%, 714mila spettatori per la partita e mezzo milione per il programma. Numeri che fanno ben sperare

C’era molta curiosità ieri per Galles-Italia. C’era curiosità per quello che doveva succedere in campo ma anche per l’allestimento televisivo preparato da DMAX, alla sua prima esperienza del genere.
Si tratta di un progetto nuovo, che cerca di seguire vie diverse rispetto alla tradizionale comunicazione rugbistica. Inevitabili nelle prossime settimane aggiustamenti, ma questo avviene anche nei programmi già rodati. L’impatto nel pre, durante e post gara è stato nel complesso più che positivo e positivi sono stati i numeri registrati dall’auditel (diffusi attorno a mezzogiorno): 714mila gli spettatori per la partita, 500mila circa quelli che hanno seguito Rugby Social Club, con un’alta permanenza in termini di tempo. Lo share è stato del 4,5%.
Si tratta di numeri molto positivi che ricalcano quelli medi che faceva La7 (per fare un paragone “in chiaro” e La7 nel tempo ha toccato anche picchi di 1,2 milioni di spettatori) che però oltre ad essere molto meglio inserita nelle abitudini televisive italiane gode anche di una posizione molto migliore dal punto di vista del telecomando, se così si può dire: trovare il canale numero 7 è molto più semplice che non trovare il 52 soprattutto se al 52 c’è una tv che prima di quel momento non ha trasmesso alcun grande evento sportivo in diretta.
Insomma, l’inizio è stato postivo e più che incoraggiante, sia per DMAX che per l’Italrugby. Speriamo crescano entrambi, che il movimento italiano ne ha bisogno.  

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles