Sei Nazioni in tv: l’Italia spinge anche DMAX, positiva la partenza

Share del 4,5%, 714mila spettatori per la partita e mezzo milione per il programma. Numeri che fanno ben sperare

C’era molta curiosità ieri per Galles-Italia. C’era curiosità per quello che doveva succedere in campo ma anche per l’allestimento televisivo preparato da DMAX, alla sua prima esperienza del genere.
Si tratta di un progetto nuovo, che cerca di seguire vie diverse rispetto alla tradizionale comunicazione rugbistica. Inevitabili nelle prossime settimane aggiustamenti, ma questo avviene anche nei programmi già rodati. L’impatto nel pre, durante e post gara è stato nel complesso più che positivo e positivi sono stati i numeri registrati dall’auditel (diffusi attorno a mezzogiorno): 714mila gli spettatori per la partita, 500mila circa quelli che hanno seguito Rugby Social Club, con un’alta permanenza in termini di tempo. Lo share è stato del 4,5%.
Si tratta di numeri molto positivi che ricalcano quelli medi che faceva La7 (per fare un paragone “in chiaro” e La7 nel tempo ha toccato anche picchi di 1,2 milioni di spettatori) che però oltre ad essere molto meglio inserita nelle abitudini televisive italiane gode anche di una posizione molto migliore dal punto di vista del telecomando, se così si può dire: trovare il canale numero 7 è molto più semplice che non trovare il 52 soprattutto se al 52 c’è una tv che prima di quel momento non ha trasmesso alcun grande evento sportivo in diretta.
Insomma, l’inizio è stato postivo e più che incoraggiante, sia per DMAX che per l’Italrugby. Speriamo crescano entrambi, che il movimento italiano ne ha bisogno.  

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il XV ideale del Sei Nazioni 2023 secondo OnRugby

Formazione dominata dai giocatori irlandesi che hanno conquistato il Grande Slam

item-thumbnail

Inghilterra: niente squalifica per Freddie Steward

L'estremo inglese non sarà sanzionato ulteriormente dopo l'espulsione rimediata nel match con l'Irlanda

item-thumbnail

Inghilterra, Eddie Jones: “La selezione di Marcus Smith è sempre una scelta politica”

Per il coach australiano c'è una teoria sorprendente dietro la telenovela Smith-Farrell

item-thumbnail

Sei Nazioni 2023: i nominati per il premio di “Player of the Championship”

Una sestina di giocatori: tre irlandesi e tre francesi

item-thumbnail

L’arbitro Jaco Peyper sotto accusa per il rosso a Steward in Irlanda-Inghilterra

Fioccano le polemiche degli opinionisti ed ex giocatori inglesi dopo l'espulsione decisa dall'arbitro sudafricano nell'ultimo match del Sei Nazioni