Gli azzurri verso il Galles: Paul Derbyshire scalda muscoli e motore

Il terza linea del Benetton Treviso ha recuperato dalla lunga serie di infortuni e acciacchi. Sabato sarà della partita?

ph. Sebastiano Pessina

E’ uno dei giocatori più atipici e talentuosi del nostro rugby, uno che con la dea bendata ha parecchi crediti. Ora Paul Derbyshire è pronto, e se Jacques Brunel lo vorrà, sabato sarà tra i 23 azzurri che affronteranno il Galles a Cardiff nella gara d’inizio del Sei Nazioni 2014.
Il comunicato FIR

 

Ancora una doppia seduta sul prato del campo numero tre del “Giulio Onesti”, questa mattina, per la Nazionale Italiana Rugby che vede avvicinarsi a grande velocità il debutto nell’RBS 6 Nazioni: sabato pomeriggio (ore 15.30 italiane, diretta in chiaro su DMAX) gli Azzurri di Jacques Brunel saranno al Millennium Stadium, nella tana dei Dragoni gallesi di Warren Gatland, dominatori delle ultime due edizioni del Torneo.

L’Italia ha lavorato sul piano di gioco da utilizzare contro il XV in maglia rossa, in attesa di veder svelata giovedì alle 14.30 (diretta su Youtube.com/Fedrugby) la formazione che scenderà in campo a Cardiff, con il solo capitan Sergio Parisse che, in ripresa da un lieve problema lombare, ha evitato il lavoro di contatto.

A pieno ritmo, invece, si è allenato un’altra delle terze linee a disposizione del CT Brunel, quel Paul Derbyshire che – dopo aver saltato per una lunga serie di problemi fisici sia il tour estivo che i Cariparma Test Match autunnali – è pronto a fare il proprio rientro in campo con la maglia della Nazionale: “Sono in forma, spero di dare un contributo importante al gruppo. Rientrare dopo essere stato a lungo a guardare non è mai facile, ma la voglia e la condizione non mancano”.

CLICCA QUI PER L’AUDIO INTERVISTA A PAUL DERBYSHIRE

Costretto a guardare alla televisione gli ultimi sei test-match giocati dall’Italia, Derbyshire sintetizza le ultime prestazioni dei propri compagni: “Dopo un bel 6 Nazioni nel 2013 sono arrivate cinque sconfitte in sei gare, dobbiamo considerarle parte di un percorso di crescita verso la Coppa del Mondo: ripartiamo da questo torneo, anche gli incidenti di percorso servono a maturare” ha spiegato il flanker originario di Cecina.   

“Il calendario di questo Sei Nazioni – ha concluso Derbyshire – è particolarmente impegnativo, ma quando si parla del Torneo non ci sono partite facili. Di certo, quella di Cardiff è una partenza molto dura, contro una delle grandi favorite alla vittoria finale. Noi possiamo esserfe all’altezza, l’ambiente è positivo e abbiamo voglia di fare un ottimo risultato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Nacho Brex tra capitanato, aspettative e la chiave tattica della partita

Le dichiarazioni del trequarti azzurro nella conferenza stampa della vigilia: "Loro insieme da quattro mesi, noi da due settimane: dobbiamo dimostrare...

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone verso l’Australia: “Ricordo tutto del 2022. Dimostriamo di cosa siamo capaci”

Le parole del seconda linea che carica gli Azzurri a poco più di 24 ore dal confronto con i Wallabies

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Un’Italia a trazione anteriore per cercare l’impresa: i possibili scenari della sfida con l’Australia

Le idee del tecnico sono molto chiare: sacrificare qualche chilo in mezzo al campo ma essere dinamici, veloci, abrasivi e presenti

7 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Gonzalo Quesada spiega le scelte di formazione per Italia-Australia

Da Capuozzo estremo a Vintcent e Cannone insieme, fino all'infortunio di Lamaro: le risposte del tecnico azzurro

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: una formazione offensiva e coraggiosa per l’Italia che sfida l’Australia

Un XV titolare votato all'attacco con la velocità di Capuozzo, Lynagh e Ioane. Ci sono sorprese anche in mischia

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Edoardo Padovani: “Non era un pallone da rugby, sembrava una palla medica da 3kg”

L'estremo del Mogliano ha ricordato la vittoria nel 2022 ottenuta con un suo calcio piazzato: "Stavamo giocando meglio, ci rendemmo conto che si potev...

6 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale