Il Sei Nazioni 2014 sulla bilancia: pesiamo l’Italia e le sue avversarie

Piccolo bilancio delle sei pretendenti a due settimane dal calcio d’inizio del torneo. Qualche nostra opinione aspettando le vostre

ph. Sebastiano Pessina

Il primo febbraio parte l’appuntamento più amato e atteso da tutto il movimento rugbistico europeo. E non solo. Il Sei Nazioni per un mese e mezzo attirerà la maggior parte delle attenzioni e degli interessi di appassionati e addetti ai lavori. Un torneo che è tradizionalmente impronosticabile o quasi, nonostante l’esiguità dei suoi partecipanti.
Noi non diremo chi lo vincerà – secondo noi, va da sé – ma faremo una brevissima analisi dello stato in cui versano le sei contendenti e poi il campo dirà la sua. E ovviamente vorremmo sapere cosa ne pensate anche voi.

 

Francia: arriva da un Sei Nazioni disastroso, da un tour in Nuova Zelanda da cappotto (subìto) e da un mese di novembre in cui ha dato segnali di crescita. I problemi rimangono ma talento e qualità abbondano, i galletti sono anzi i più riforniti nel Vecchio Mondo. Se capiscono che cosa vogliono fare da grandi sono dolori per tutti.

 

Galles: hanno vinto gli ultimi due tornei: basta? I problemi interni tra federazione e franchigie, con le relative preoccupazioni dei giocatori circa il loro futuro, potrebbero pesare ma se Gatland riuscirà a rendere impermeabile il gruppo (o a trasformare queste tensioni in coesione) alle pressioni esterne farà partire i Dragoni da favoriti ancora una volta. Ci sono anche tanti infortunati ma le alternative sono l’ultimo dei problemi da quelle parti.

 

Inghilterra: forza fisica, tecnica ma anche meno alternative di gioco rispetto ai suoi avversari. Può battere chiunque, può soffrire terribilmente contro chiunque. L’assenza di Tuilagi si farà sentire tanto sul piano delle soluzioni. Ha qualche problema di leadership e Farrell ogni tanto si perde via, al pari di alcuni dei suoi giovani migliori. Deve imparare a gestire meglio la pressione, anche perché questa da qui al 2015 non potrà che aumentare.

 

Irlanda: campioni (quasi) eterni e giovani leoni. Da quanto tempo sentiamo dire che la nazionale irlandese è alle prese con una non semplice gestione di fine ciclo? E se da una parte Paul o’Connell e Brian O’Driscoll sono ancora lì – e finché giocano a questi livelli chi li toglie dal campo? – dall’altra non si può non rilevare che attorno a loro è stata fatto crescere un gruppo di giocatori al quale è stata data la materia forse più preziosa: il tempo. Il vero banco di prova per Schmidt sarà probabilmente il Sei Nazioni 2015, che verrà affrontato forse senza nessuno dei due giganti che abbiamo nominato poco fa, ma quest’anno può essere la sorpresa. Ammesso che si possa mai definire “sorpresa” una qualsiasi nazionale irlandese.

 

Italia: i media internazionali, soprattutto quelli d’Oltremanica, ci hanno già assegnato il cucchiaio di legno. Dopo un’ottimo Sei Nazioni – due vittorie con Francia e Irlanda, ma anche la prova maiuscola di Twickenham – la Banda Brunel si è persa tra prove anonime quando non proprio brutte tra giugno e novembre. Una inversione di rotta che sembra essere mentale in primo luogo, ma non solo. Il debutto è di quelli complicati, a Cardiff contro i campioni in carica, ma forse il non aver quasi nulla da perdere potrebbe aiutarci non poco. Assenze importanti come quelle di Masi, Favaro e Minto. C’è da ritrovare serenità e leggerezza. Un Sei Nazioni che si presenta come il più complicato della gestione Brunel.

 

Scozia: squadra che non brilla per il numero dei talenti ma dove si sente davvero tanto il lavoro sul gruppo fatto dallo staff tecnico. Non ha magari grandi picchi ma può garantire un rendimento di grande costanza e ha le armi per mettere in difficoltà chiunque, anche se forse può reggere il confronto per 80 minuti solo con l’Italia. Al momento.

 

Ora tocca a voi: cosa ne pensate? Chi pensate che parta favorito? L’Italia è davvero già con il cucchiaio di legno in mano?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles