Arriva in libreria “La leggenda di Maci” di Marco Pastonesi: un’allegoria dello spirito ovale

OnRugby ripropone in un’edizione rivista e arricchita una vera “chicca”, un’autentica perla, non solo per gli appassionati

“Il rugby è una voce del verbo dare. A ogni allenamento, a ogni partita, a ogni placcaggio, a ogni sostegno, dai un po’ di te stesso. Prima o poi qualcosa ti tornerà indietro”. Così si apre “La Leggenda di Maci” il libro di Marco Pastonesi che racconta “vita, morte e miracoli di Battaglini, il maciste del rugby”. Un must per tutti gli appassionati che, in una versione rivista e arricchita negli apparati fotografici, arriva in libreria grazie alla collaborazione stretta da OnRugby.it (che ne ha curato anche l’edizione) con la Libreria dello Sport. Un racconto straordinario per chi ama il rugby, lo sport in generale, ma anche per tutti gli altri, perché questo libro non parla solo di rugby e non parla solo di sport.

 

È la storia di un uomo formidabile, delle sue imprese e dei suoi compagni, ma è anche la storia del suo tempo, il secondo dopoguerra, e della sua terra, il Polesine. È la fotografia di un’epoca e di un mondo che, a guardarli dopo tanti anni, sorridi e ti commuovi.
Maci Battaglini, all’anagrafe Mario, nasceva il 20 ottobre 1919 a San Bortolo, Rovigo, quarto di sei fratelli. Era grande e grosso, di ossa e muscoli, ma anche di anima e cuore. Era terza centro, seconda linea, anche pilone o apertura, all’occorrenza. Era il calciatore, era il capitano, era l’allenatore in campo, fuori campo, dietro la rete, al bar, perfino a scuola dove faceva il bidello. Era un visionario e un missionario. Era marito e padre, era leggenda e mito.
E tutti già sapevano che uno così grande e grosso, di ossa e muscoli, ma anche di anima e cuore, non ci sarebbe mai più stato.

 

Questo libro è una fiaba, è un’allegoria, raccontata con il garbo, l’ironia scanzonata e la poesia di una delle più belle penne del giornalismo sportivo italiano. È il racconto di un modo di affrontare la vita e di vivere lo sport che sembrano far parte di un passato ormai lontano, ma non è così: restano i valori fondanti e sempre attuali del nostro sport.
La riproposizione del libro è un’occasione importante per riaffermarli e per trasmetterli anche alle nuove generazioni. Per questo, stiamo organizzando alcuni incontri con l’autore.

 

Il primo appuntamento, una chiacchierata informale con Marco a cui siete tutti invitati, è fissato a Milano, lunedì 23 dicembre alle ore 19, da Cabrio (in via Correggio 12), storico ritrovo oval-letterario meneghino.
Nel mese di gennaio, a Rovigo, la presentazione ufficiale in collaborazione con la Rugby Rovigo Delta che, nella persona del presidente Zambelli, ha voluto fosse realizzata una speciale edizione personalizzata che la società omaggerà a tutti i suoi abbonati.
E’ già in programma anche un incontro romano – nei giorni del Sei Nazioni – in occasione di un “OnRugby Meet & Beer”, di cui vi forniremo prossimamente tutti i ragguagli.
Inoltre, compatibilmente con le possibilità organizzative, ci farebbe piacere (questo è un appello) portare il libro e la storia di Maci nelle clubhouse di piccole e grandi società italiane (scriveteci a [email protected]).

 

Per informazioni e acquisti multipli potete scriverci a [email protected].
Il volume (168 pagine, 11,90 euro), già da ora disponibile presso la storica sede milanese dell’editore (Via Carducci, 9), o acquistabile a questo link, sarà distribuito su tutto il territorio italiano a partire dalla fine febbraio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo