Jonah Lomu, il gigante inarrestabile e quella paura molto umana

In una lunga intervista quello che è ancora oggi uno dei giocatori più famosi del mondo si mette a nudo, senza paure

ph. Stu Forster/Action Images

Una lunga intervista rilasciata a Midi Olympique dove l’ex stella degli All Blacks si confessa e dice candidamente che “certo che penso alla morte, ho paura di morire”. Domande e risposte per raccontare il suo quotidiano, la lunga malattia e la dialisi (deve andare in ospedale circa quattro volte alla settimana e passarci almeno sei ore ogni volta). “La dialisi fa parte della mia vita – dice – non è dolorosa, ma spossante. Gli ultimi due anni sono stati davvero difficili per me, un inferno. Senza mia moglie e i mie figli non so come avrei fatto”.
Poi la paura, sempre incombente della morte: “I giorni peggiori sono quelli in cui ad andarsene sono altre persone. Ad esempio quando Barry White è morto dopo quattro anni di dialisi ho sentito il colpo. Poi il tempo aiuta a superare quei momenti”. Lomu risponde anche a tutti quelli che hanno avvicinato la sua malattia al doping: “Credo di essere stato il giocatore più controllato della mia epoca, non ricordo una partita senza che non mi facessero esami”. Infine uno sguardo su quella che è stata la scelta determinante della sua vita, ovvero il rugby: “A un certo punto per me c’erano solo due opzioni: la strada o il rugby. I miei amici di allora o sono in prigione o sono morti, credo di aver fatto la scelta giusta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Con il Sudafrica sarà una partita interessante, in campo due modelli di gioco completamente diversi”

Il CT azzurro ha presentato la sfida di domenica a York: confermata l’ossatura della squadra, con alcuni cambi mirati per dare equilibrio ed energia n...

29 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sudafrica, Tony Brown: “All Blacks contro Springboks è la partita più importante dalla finale della Coppa del Mondo 2023”

L'allenatore dell'attacco dei Boks infiamma la prossima sfida del Rugby Championship che si giocherà nel tempio ovale dell'Eden Park

29 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la formazione dell’Italia per la sfida decisiva al Sudafrica

A York ci si gioca già l'accesso ai quarti, e Roselli cambia qualcosa rispetto alla partita d'esordio

29 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Francia: budget stellari in Pro D2, chi spende di più e chi corre con le risorse limitate

Tra club ricchi e outsider agguerriti il Brive guida la classifica, ma anche realtà minori coltivano forti ambizioni

29 Agosto 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: nuova avventura in Premiership per Hame Faiva

L'ex tallonatore del Benetton e dell'Italia lascia Bath e si trasferisce in un club emergente

29 Agosto 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Diego Dominguez su Garbisi-Albornoz: “Paolo deve stare in Francia finché può. Benetton competitivo anche senza Tomas”

L'ex grande 10 azzurro ha parlato alla Tribuna anche di Giuliano Avaca, mediano emergente dei biancoverdi