Caso coppe europee: quello che si dice in Irlanda

Che impatto hanno avuto le recenti polemiche su Heineken e Challenge Cup a Dublino e dintorni?

ph. Paul Harding/Action Images

In Irlanda il ciclone scatenato dall’annuncio dei club inglesi e francesi di non partecipare alla prossima edizione di Heineken Cup e Challenge cup ha provocato la reazione anche di giocatori e tecnici. Alcuni dei nomi più rappresentativi del rugby dell’isola di smeraldo hanno commentato l’annuncio, fra paura e fiducia in una soluzione.
La stella di Leinster e Irlanda Rob Kearney è appena diventato presidente della IRUPA (l’associazione irlandese giocatori) al posto di Johnny Sexton e non esita a entrare nel dibattito, spiegando che l’annuncio di inglesi e francesi mette a rischio non solo le coppe ma anche il Sei Nazioni. “Penso che con quello scenario i giocatori irlandesi sarebbero più attratti dalla possibilità di andare a giocare all’estero – dice – e che sarebbero cercati più di adesso. Tutto questo sarebbe dannoso per i club irlandesi e gallesi, ma soprattutto per gli irlandesi, perché noi al momento siamo una nazione organizzata su base provinciale”.
“Penso – prosegue Kearney – che come risultato dell’uscita di Francia e Inghilterra dalle coppe il Sei Nazioni sarà in difficoltà; se non siamo sempre esposti al livello più alto del rugby il nostro standard di gioco non sarà più quello che dovrebbe essere. Questo si ripercuoterà nelle prestazioni del Sei Nazioni, e la gente potrebbe iniziare a perdere interesse per quel torneo. Questa decisione insomma potrebbe avere effetti a catena negativi su tutto il gioco europeo”.

 

Kearney la pensa come il simbolo del rugby irlandese Brian O’Driscoll, che ha affidato a Twitter il proprio pensiero con un’espressione inequivocabile: “Catastrofe se la Heineken cup finisce. Posso capire gli argomenti di entrambe le parti: la crescita del gioco contro gli incassi televisivi dei team migliori”. Poche parole per dire dove secondo lui stanno la ragione e il torto.
Poche ore dopo ha preso la parola anche il mediano di mischia di Leinster Eoin Reddan, che si è detto contrario a far uscire squadre di alcune nazioni per far posto a più formazioni inglesi e francesi: “Non posso immaginare un mondo senza la Heineken cup – dice -. Non posso e non voglio farlo”.
“Non conosciamo tutti i dettagli della vicenda – prosegue – ma è incoraggiante che tutti vogliano una coppa europea con le migliori squadre e non lo sarebbe se ne escludesse qualcuna. Le squadre italiane, per esempio, al momento non sono le più forti nelle competizioni di club, ma potrebbero esserlo in 10 anni”.

 

Sull’argomento è intervenuto anche l’allenatore di Munster Rob Penney, che ha ostentato ottimismo: “Niente dura per sempre e il rugby professionistico c’è solo da un breve periodo di tempo. Ci sono un sacco di modifiche da apportare prima di arrivare alla stabilità. La promozione, la pubblicità e lo sviluppo che vengono garantiti da una grande competizione d’elite come la Heineken cup sono troppo importanti. Tutte le discussioni che si faranno nei prossimi mesi non porteranno a gettare il bambino con l’acqua sporca, non c’è dubbio su questo”.

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup