Come cambia il Super Rugby: dal 2016 il Sudafrica avrà sei franchigie

La comunicazione al boss della SARU è stata fatta a Sydney dal CEO della SANZAR Greg Peters. Ed è il primo passo della rivoluzione

Se ne parla da tempo ma finora si è trattato di rumors, dichiarazioni molto diplomatiche e che prendono le cose dalla lontana. Ora però Greg Peters è andato oltre e si è sbilanciato con Jurie Roux, boss della federazione sudafricana: a partire dal 2016 la SARU potrà contare sulla partecipazione di sei franchigie al Super Rugby. Il CEO della SANZAR lo ha comunicato durante una riunione a Sydney e il sito sudafricano Rugby365 ha subito rilanciato la notizia.
Una novità importantissima, ancorché in qualche modo attesa. Gli attuali contratti televisivi scadono nel 2015 e delle importanti novità sono attese nella formula del torneo. Una era l’allargamento della pattuglia sudafricana (e così il pasticciaccio brutto che ha visto al centro la creazione dei Southern Kings ha trovato una sua soluzione), un’altra l’ingresso di una franchigia argentina senza contare poi gli interessi economici e non i cui sentieri portano in Giappone, Nordamerica e isole del Pacifico.
Il primo passo sembra essere stato ormai compiuto, vedremo gli altri. Certo bisogna vedere come questa cosa impatterà sulla natura del torneo, a partire dalla “natura” e dalla forma che assumeranno le conference.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: la preview del secondo scontro tra Argentina e All Blacks

La Nuova Zelanda è in testa alla classifica del torneo e al ranking mondiale: ora deve confermarsi contro dei Pumas in cerca di riscossa

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica tira un sospiro di sollievo, Australia battuta per 30-22

Gli Springboks faticano ancora contro i Wallabies, ma stavolta riescono ad uscire dai momenti difficili grazie ai loro veterani

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica cerca riscatto contro l’Australia a Città del Capo. La preview della partita

Dopo il clamoroso crollo di Johannesburg, gli Springboks cambiano volto, Wallabies senza Harry Wilson ma con entusiasmo alle stelle

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Argentina: Nahuel Tetaz Chaparro annuncia il ritiro dal rugby internazionale

Il pilone del Benetton Rugby si appresta a giocare la sua ultima partita con i Pumas

23 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: Sudafrica costretto a un cambio per infortunio contro l’Australia

Erasmus deve modificare la formazione a 24 ore dal match

22 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: un esordiente a numero 8 nella formazione degli All Blacks per il match con l’Argentina

Scott Robertson ritrova anche Wallace Sititi, alla prima opportunità del 2025, mentre Codie Taylor festeggia 100 caps

22 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship