Come cambia il Super Rugby: dal 2016 il Sudafrica avrà sei franchigie

La comunicazione al boss della SARU è stata fatta a Sydney dal CEO della SANZAR Greg Peters. Ed è il primo passo della rivoluzione

Se ne parla da tempo ma finora si è trattato di rumors, dichiarazioni molto diplomatiche e che prendono le cose dalla lontana. Ora però Greg Peters è andato oltre e si è sbilanciato con Jurie Roux, boss della federazione sudafricana: a partire dal 2016 la SARU potrà contare sulla partecipazione di sei franchigie al Super Rugby. Il CEO della SANZAR lo ha comunicato durante una riunione a Sydney e il sito sudafricano Rugby365 ha subito rilanciato la notizia.
Una novità importantissima, ancorché in qualche modo attesa. Gli attuali contratti televisivi scadono nel 2015 e delle importanti novità sono attese nella formula del torneo. Una era l’allargamento della pattuglia sudafricana (e così il pasticciaccio brutto che ha visto al centro la creazione dei Southern Kings ha trovato una sua soluzione), un’altra l’ingresso di una franchigia argentina senza contare poi gli interessi economici e non i cui sentieri portano in Giappone, Nordamerica e isole del Pacifico.
Il primo passo sembra essere stato ormai compiuto, vedremo gli altri. Certo bisogna vedere come questa cosa impatterà sulla natura del torneo, a partire dalla “natura” e dalla forma che assumeranno le conference.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship