Serie A e Coppa Italia femminile: le sedi delle finali e i programmi

Tra la metà e la fine del mese di maggio i principali tornei femminili del rugby italiano vivranno la loro fase più importante

La Fir rende noto che le finali del Campionato Italiano di Serie A Femminile e della Coppa Italia Femminile a sette si svolgeranno rispettivamente sabato 25 maggio presso lo Stadio Comunale di Favaro Veneto (Venezia) e domenica 26 maggio presso la Cittadella del Rugby di Parma-Moletolo.
La finale del Campionato Italiano di Serie A Femminile si disputerà sabato 25 Maggio alle ore 17.00.
Terminata la regular season, disputato il barrage, che ha visto il Valsugana staccare l’ultimo biglietto per le semifinali ai danni della Red&Blu, resta da giocare il doppio turno di semifinale che il 12 maggio, nella gara d’andata, vedrà il Valsugana Padova ricevere la Benetton Treviso vincitore della regular season mentre il Rugby Monza ospiterà il Sitam Riviera del Brenta campione d’Italia in carica.
Gare di ritorno a campi invertiti la settimana successiva, con le vincenti del doppio confronto che si sfideranno per il tricolore il 25 maggio a Favero Veneto.

12.05.13
Valsugana Padova v Benetton Treviso
Rugby Monza 1949 v Sitam Riviera del Brenta
19.05.13
Benetton Treviso v Valsugana Padova
Sitam Riviera del Brenta v Rugby Monza 1949

La Coppa Italia Femminile Seniores, congiuntamente al Trofeo Interregionale Under 16, avrà invece la propria giornata conclusiva il 26 Maggio, quando gli impianti di Moletolo saranno invasi per quella che da anni è l’atto conclusivo della stagione per l’attività al femminile.
Anche la Coppa Italia Seniores e l’Under 16 sono ormai alle battute finali, anche se in alcuni degli 8 gironi sono ancora da definire le finaliste che andranno a contendersi il titolo a Parma.
“Quello del 25-26 maggio sarà un fine settimana impegnativo ed importante per tutto il movimento rugbistico femminile – ha dichiarato Cristina Tonna, responsabile del settore per FIR – con oltre settecento giocatrici, tra seniores ed U16, che scenderanno in campo nel giro di due giorni. Il rugby femminile si sta sviluppando rapidamente in tutto il mondo e il nostro Paese non fa eccezione: quest’anno abbiamo registrato un incremento tanto del numero delle praticanti che delle Società iscritte alle competizioni nazionali, con un conseguente aumento degli incontri e del livello di gioco. Dopo il torneo di qualificazione ai Mondiali 2013 che vede impegnata la Nazionale in questi giorni a Madrid, il rugby femminile italiano vivrà tre settimane esaltanti con l’attività che chiude la stagione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile