Viadana Camp 2013: sport e divertimento nel segno del rugby

Dal 30 giugno al 13 luglio la terza edizione del camp organizzato dal club giallonero

 La rapida sequenza di eventi che ha decretato la fine degli Aironi e la rinascita del Rugby Viadana lasciava presagire una stagione di transizione per il club mantovano. I risultati fino a questo punto stanno raccontando ben altra storia, risultati che lascerebbero pensare ad una particolare combinazione astrale che ha favorito la coesione di un gruppo formato in pochissimo tempo e con un mercato che le altre squadre avevano completato con largo anticipo.

 

E quindi? La risposta potrebbe essere più semplice di quanto l’apparenza non lasci pensare, ovvero la costruzione di un settore giovanile che ha consolidato under 16 ed under 20 al top del Trofeo delle Alpi degli ultimi anni oltre ad una base solida a partire dai bambini di cinque anni. E’ dunque l’organizzazione e la valorizzazione della linea verde del club che ha permesso lo sviluppo di questo processo sportivo corroborato da iniziative collaterali come il Rugby Viadana Camp 2013.

 

“E’ una faccia del club che ritengo molto positiva su più livelli – sottolinea l’head coach del Rugby Viadana, Rowland Phillips -, il camp estivo avvicina molti giovani al rugby in maniera ancora più divertente. Al tempo stesso permette al club di osservare nuovi talenti e quindi quando l’organizzatore Roberto De Biase mi ha chiesto di dare il mio contributo, non ci ho pensato un solo secondo. Ho due figli – continua il tecnico gallese – ed entrambi giocano a rugby, quindi conosco l’importanza di questo tipo di iniziative che vanno anche a legittimare il legame tra la squadra, i suoi componenti ed il territorio”.

 

Il camp si svolgerà presso le strutture societarie per il terzo anno consecutivo, ed i numeri sembrano sostenere la strada intrapresa dal club rivierasco.

“Abbiamo notato che rispetto alla prima edizione – ammette Roberto De Biase, responsabile del Rugby Viadana Camp 2013 – c’è stato un incremento in termini di iscrizioni del 100%. Siamo partiti da alcune carte vincenti a nostra disposizione come il marchio della società, lo stadio e il centro polifunzionale del Lavadera Village, oltre a situazioni che vanno ad aggiungere divertimento e relax durante la permanenza dei ragazzi. Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dalla sicurezza e quindi il personale collaudato e formato, con una equipe medica sempre presente. Il risultato più importante è stato però vedere gli iscritti tornare qui dopo il camp a vedere le partite della prima squadra o delle under, o addirittura ritrovarli inseriti nelle varie squadre del nostro settore giovanile, persone che hanno costruito un legame solido con il rugby. Concludo con un esempio eclatante, due ragazzi conosciuti attraverso le passate edizioni del camp, che non giocavano con noi e di cui uno è francese, oggi hanno vissuto un’esperienza importantissima in Sudafrica insieme all’Under 20 giallonera nell’annuale tour di Pasqua nella terra degli Springboks, un bagaglio di grande spessore a livello sportivo ed umano”.

 

Tutte le informazioni sul camp e il modulo di iscrizione li trovate a questo link.

 

http://www.youtube.com/watch?v=qO60TigJMlA&feature=player_embedded

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo