Sei Nazioni femminile: le XV ragazze anti-Irlanda in diretta tv

Il ct Andrea Di Giandomenico ha annunciato la formazione per l’ultimo impegno del torneo di categoria

ph. Stefano Delfrate

Il Sei Nazioni Femminile sbarca su Sportitalia: occhi puntati dunque a Parabiago, dove le Azzurre affronteranno l’Irlanda. Il XV irlandese arriva in Italia con i gradi di campione già acquisiti nelle precedenti quattro uscite. Ma un motivo di interesse in più è dato dalla possibilità, da parte delle ragazze irlandesi, di conquistare per la prima volta il Grande Slam, cosa mai riuscita all’Irlanda nelle precedenti edizioni del Sei Nazioni Femminile, proprio in occasione della festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda.

Le ragazze di Di Giandomenico, dunque, proveranno a fermare l’Irlanda e a rendere indimenticabile questo Sei Nazioni: in caso di vittoria, le azzurre potrebbero ambire a raggiungere il secondo posto, traguardo mai raggiunto da nessuna Nazionale azzurra.

Per tutti questi motivi, Sportitalia ha riservato uno spazio al rugby rosa sulle proprie emittenti: la gara sarà trasmessa in diretta, a partire dalle ore 15:00, sia sul canale Sportitalia 2 che sul canale irlandese RTE. La telecronaca sarà affidata alla voce di Daniele Piervincenzi, impreziosita dagli interventi tecnici di Sara Pettinelli, 38 caps in azzurro.

Ricco il programma anche al termine della partita: è prevista la cerimonia di premiazioni delle giocatrici irlandesi, che sarà effettuata dai dirigenti del Sei Nazioni, con la consegna al XV d’Irlanda del Trofeo delle Sei Nazioni Femminile.

 

Il Commissario tecnico dell’Italia, Andrea DI GIANDOMENICO, non fa misteri sulle difficoltà dell’incontro e mette in campo la formazione più rodata ed equilibrata. “ Ho cambiato poco rispetto alla scorsa partita contro l’Inghilterra. Rientra Maria Grazia CIOFFI nel ruolo di tre quarti ala nel rispetto della turnazione e della nostra struttura. Loro hanno annunciato alcuni cambi che tuttavia non spostano di molto il loro valore. Ho sempre detto che l’Irlanda era la squadra più forte tra le pretendenti alla vittoria finale, questo sia per la qualità del gioco che per la fisicità degli avanti. In questo Torneo poi sono riuscite a dare concretezza al gioco al largo e la velocità dei tre quarti ha fatto e farà la differenza. Noi abbiamo preparato la partita al meglio e sfrutteremo la difesa  attorno ai punti d’incontro e alle fonti del gioco, cercando di gestire la palla  con azioni rapide al largo. Ci sono i presupposti per metterle in difficoltà “.

Il Team Manager e Coordinatore dell’attività femminile FIR,  Maria Cristina TONNA aggiunge – A Parabiago è tutto pronto per una bella giornata di festa. L’organizzazione ha coinvolto molti appassionati e ci si augura di avere il tutto esaurito come a Rovato. Del resto qui a Parabiago e dintorni c’è un buon reclutamento di base.  Sono previste dalla mattina manifestazioni delle categorie under 14 e 16 e del  minirugby. Sono contenta che in extremis lo sforzo organizzativo ci ha regalato la diretta Tv su SPORT-ITALIA a partire dalle ore 15.00, evento che non è mai accaduto e che può rappresentare il giusto premio alle ragazze che hanno messo in questo 6 nazioni grande impegno e per tutto il movimento del rugby al femminile. Se a  Parabiago lo slogan è “Parabiago si tinge di rosa”, noi speriamo di tingerlo di “azzurrosa”.

Parabiago – Centro Sportivo Venegoni Marrazzini Domenica 17 marzo 2013 – ore 15.00 Rbs 6 Nazioni  – V Giornata.

ITALIA: 15.) Manuela Furlan, 14.) Diletta Veronese, 13.) Michela Sillari, 12.) Paola Zangirolami, 11.) Maria Grazia Cioffi, 10.) Veronica Schiavon, 9.) Sara Barattin, 8.) Flavia Severin, 7.) Silvia Gaudino (cap),  6.) Michela Este, 5.) Alice Trevisan, 4.) Cristina Molic, 3.) Lucia Gai, 2.) Melissa Bettoni, 1.) Marta Ferrari.

A Disposizione: 16.) Debora  Ballarini, 17.) Sara  Zanon, 18.)  Awa Coulibaly, 19.) Cecilia Zublena, 20.) Ilaria  Arrighetti, 21.)  Vanessa Chindamo, 22.) Michela  Tondinelli, 23.) Sofia  Stefan.    All. Di Giandomenico e Scaglia.

IRLANDA: 15.) Niamh Briggs; 14.) Niamh Kavanagh; 13.) Lynne Cantwell;  12.) Grace Davitt;  11.) Alison Miller; 10.)  Nora Stapleton;  9.) Larissa Muldoon;  8.) Joy Neville;  7.)  Claire Molloy;  6.)  Siobhan Fleming;  5.)  Marie Louise Reilly;  4.)  Sophie Spence;  3.)  Ailis Egan;  2.)  Gillian Bourke;  1.)  Fiona Coghlan (Cap).

A  disposizione: 16.)  Stacey-Lea Kennedy;  17.)  Fiona Hayes;  18.)  Lauren Day;  19.)  Heather O’Brien;  20.)  Laura Guest;  21.)  Amy Davis; 22.)  Shannon Huston;  23.)  Ashleigh Baxter;  All. DOYLE

Arbitro: Clare DANIELS (INGHILTERRA)
Giudice di Linea: Barbara GUASTINI e Doranna DE CARLINI (ITALIA.
Quarto Assistente: Valeria BALLARDINI (ITALIA).

 

RISULTATI Primo Turno 6 Nazioni femminile:

Italia – Francia 13-12 Inghilterra – Scozia 76-00 Galles – Irlanda 10-12

Secondo Turno.
Francia – Galles 32-00 Irlanda – Inghilterra 25-00 Scozia – Italia 00 – 08

Terzo Turno
Scozia – Irlanda 3 – 30 Inghilterra – Francia  20 – 30 Italia – Galles  15 – 16

Quarto Turno
Irlanda – Francia 15 – 10 Inghilterra – Italia  34 – 00 Scozia – Galles 00 – 13

Quinto Turno
Francia – Scozia (venerdi ore 19.00) Italia – Irlanda (domenica ore 14.30) Galles – Inghilterra (domenica ore 14.30)

Classifica generale 6 Nazioni  – Edizione 2013
Irlanda punti 8; Inghilterra, Francia, Galles  e Italia punti 4; Scozia  punti 0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Isabella Locatelli: “Contro la Scozia troppi errori. Vogliamo riscattarci col Galles”

La veterana azzurra analizza quanto successo e carica il gruppo per il prossimo match

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Alyssa D’Incà è candidata per la “Try of the Round”

Ancora una volta la trequarti azzurra strabilia tutti con le sue corse vincenti

23 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia sul podio del Sei Nazioni Femminile? Situazione e classifica prima dell’ultimo turno

Andiamo a vedere quali condizioni devono avverarsi affinché le Azzurre acciuffino il terzo posto

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: un rientro nel gruppo dell’Italia che prepara la sfida al Galles

Sono ventiquattro le atlete convocate per la gara di Cardiff di sabato 27 aprile

22 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: gli highlights di Italia-Scozia

La bella meta di Alyssa D'Inca non basta alle Azzurre per superare le highlanders

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Al di là della meta segnata, abbiamo sofferto troppo. Ci serve più possesso”

Il tecnico, amareggiato in conferenza stampa, analizza la sconfitta contro le scozzesi

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile