Ragazze azzurre in mischia: battere il Galles per realizzare due sogni

Intervista a Veronica Schiavon: Italia prima nel Sei Nazioni e se domenica batte il XV in maglia rossa…

ph. Stefano Delfrate

Due vittorie, prime in classifica, l’obiettivo dichiarato del quarto posto che garantisce l’accesso immediato al Mondiale francese del 2014 ormai a portata di mano. L’inizio del Sei Nazioni 2013 non poteva andare meglio per le nostre ragazze. Loro stanno benissimo, il morale è naturalmente molto alto, ma quando chiediamo al mediano d’apertura azzuro Veronica Schiavon se questa situazione forse inaspettata sta portando il gruppo a tenere i piedi poco saldamente ancorati al terreno il suo “assolutamente no” è talmente perentorio e sicuro al tempo stesso che una replica proprio non è ammessa: “Siamo realiste, sappiamo quello che ci aspetta e quanto sarà difficile. Siamo ovviamente contente per come sono andate finora le cose ma nulla di più. La strada da fare è ancora lunga”.

 

Di fatto questa sfida al Galles (in campo domenica a Benevento alle ore 14) è una sorta di dentro-fuori per il quarto posto: se l’Italia vince ne ha la certezza praticamente matematica. Sarebbe un obiettivo raggiunto con due gare di anticpo…
Non facciamo calcoli, giochiamo per vincere punto e basta.

 

Cosa temi delle gallesi?
Mah, sono una squadra da prendere con cautela. Due anni fa qui in Italia ci hanno battute di poco, l’anno scorso da loro per noi è andata peggio. In generale con le squadre britanniche dobbiamo fare più attenzione al lato fisico e atletico: sono più grosse di noi, un po’ le soffriamo sotto questo aspetto.

 

Le prime due gare sono state giocate e vinte dall’Italia su campi molto pesanti. Le previsioni meteo di questi giorni dicono che sarà così anche a Benevento. E’ una condizione che in qualche modo fa risaltare le vostre caratteristiche?
No, non direi. Forse è più corretto dire che è uno svantaggio per le altre squadre più che un vantaggio per noi. Nel Regno Unito piove tanto ma hanno dei campi perfetti o quasi, molto ordinati e ben tenuti. Noi forse siamo più abituate a campi un po’ meno “perfetti”. Su campi così ci giochiamo per tutto l’inverno.

 

Ve l’aspettavate una partenza del genere?
Sapevamo che con la Francia potevamo fare bene ma forse non pensavamo di poter vincere. Abbiamo giocato in maniera molto positiva e ce la siamo meritata. Però sapevamo che potevamo fare molto bene.

 

Abbiamo detto che in caso di vittoria sul Galles il quarto posto sarebbe praticamente certo, e questa è una faccia della medaglia. L’altra dice che in caso di vittoria l’Italia sarebbe sempre più prima con due partite ancora da giocare. Sarebbe inevitabile a quel punto pensare all’obiettivo più importante.
La classifica direbbe quello, sì. Ma noi facciamo un passo alla volta. Iniziamo a confermarci con il Galles e a batterlo.

 

Ultima domanda, quella di rito: ma voi cosa invidiate davvero ai vostri colleghi uomini?
Tanti dicono l’attenzione mediatica. Da un lato fa piacere anche quella, anche se non siamo molto abituate e la cosa ci mette anche un po’ in imbarazzo. Io in realtà invidio loro il fatto che possono vivere di rugby, per noi invece è impossibile. Se c’è una cosa chemi piacerebbe avere è proprio questa: poter vivere di rugby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”

La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Alyssa d’Incà: “Vogliamo due vittorie con bonus”

Le Azzurre sono di fronte a un rush finale che le vede opposte a Scozia e Galles

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Nanni Raineri: “Battaglia in conquista e migliorare l’avvio di gara contro la Scozia”

Il tecnico della nazionale femminile lancia le Azzurre verso la sfida di sabato

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Un grande ritorno e un possibile esordio nell’Italia che sfida la Scozia

Raineri recupera 3 giocatrici infortunate e ridisegna il reparto trequarti

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Alyssa d’Incà è in lizza per due premi del terzo turno del Sei Nazioni Femminile

La trequarti azzurra ha messo in mostra tutte le sue qualità

16 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile