Sei Nazioni al via: SkySport accende i riflettori

La programmazione del primo fine settimana del torneo. E le previsioni di Raimondi e Pierantozzi

ph. Sebastiano Pessina

Riparte il Sei Nazioni, l’evento di rugby più atteso e importante d’Europa. Le gesta dei giocatori di Italia, Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia e tutte e 15 le partite in programma saranno visibili in diretta su SkySport.
Per i match dell’Italia è previsto un pre partita di un’ora, che accompagnerà i telespettatori nella mischia azzurra. Padrona di casa Tania Zamparo, in compagnia di Diego Dominguez, Andrea De Rossi, Alessandro Moscardi e Federico Fusetti, che si occuperà della lavagna tattica. Al termine, 30 minuti di post partita, con gli highlights dell’incontro, l’analisi del match e le interviste ai protagonisti.
Le partite andranno in onda tutte in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD, tranne Scozia-Italia del 9 febbraio, eccezionalmente in onda su Sky Sport 1 HD. Le telecronache dell’Italia saranno affidate ai “nostri” Antonio Raimondi e Vittorio Munari, con Moreno Molla a bordo campo e per le interviste. Per gli altri match, la telecronaca sarà curata da Francesco Pierantozzi.

 

OnRugby ha chiesto ad Antonio Raimondi e Francesco Pierantozzi un’analisi del torneo che comincia questo sabato: “Credo che la Francia sia la grande favorita – dice Pierantozzi – L’Inghilterra ha battuto gli All Blacks ma non ha risolto nessuno dei suoi problemi, a partire da quello della leadership. Non dimentichiamoci che almeno 10 neozelandesi erano reduci dall’influenza intestinale, erano alla fine del tour…  Quella vittoria ha dato sì grande entusiasmo, che è una cosa positiva, ma anche grandi attese e questo può essere pericoloso. La Francia – conclude – invece non ha punti deboli, è coperta in ogni ruolo e non ha le pressioni addosso. Sono stati bravissimi a parlare di altro e a sviare ogni tipo di attenzione”.

 

Campione uscente è il Galles: un anno fa fu Grande Slam, poi una lunga serie di ko. “Se uno guarda la formazione del Galles titolare contro l’Irlanda – dice Antonio Raimondi –  e quella che ha vinto un anno fa il Sei Nazioni non è che ci sia tutta questa differenza. C’è qualcosa di diverso davanti, in seconda linea soprattutto, però…
Il problema del Galles non sono i giocatori, c’è un problema di approccio psicologico e questo in uno sport di combattimento e contatto è un grosso limite. Però è una squadra che ha le qualità tecniche e tattiche per risalire la china, sono in grado di cambiare l’approccio alla partita e il Sei Nazioni in questo non manca certo di motivazioni”.

 

Francesco Pierantozzi ci dice invece quale può essere il Sei Nazioni dell’Italia: “Con un po’ di fortuna le vittorie per l’Italia alla fine potrebbero essere addirittura tre: vai a vincere in Scozia che ha una squadra giovane, un allenatore ad interim; poi il Galles che arriva da tante sconfitte, ha molti infortunati e sembra che questo possa essere un anno nero per una squadra capace di fare cose meravigliose e di farne di orribili subito dopo. E poi c’è l’ultima con l’Irlanda, che potrebbe arrivare a Roma già fuori dai giochi, con qualche problema di leadership da definire, magari qualche infortunio…
Certo alla fine le vittorie potrebbero essere anche zero: perché giocare in Scozia non è facile, perché è vero che il Galles arriva da sette sconfitte ma Samoa a parte ha sempre perso contro grandi squadre, perché i giocatori di tutte le unions britanniche giocheranno alla morte per conquistarsi un posto nel tour dei Lions di giugno”.

 

E l’incombere del tour dei Lions avrà un grosso peso nell’economia del torneo. Ancora Raimondi: “Tutto il torneo per le formazioni britanniche va guardato con l’occhio rivolto al tour dei Lions. E’ uno stimolo per tutti i giocatori, l’importante è capire quale tipo di messaggio, di imput, viene dato dallo staff tecnico della selezione. Mi spiego: per mettermi in mostra devo fare qualcosa di grande individualmente o cercare di farlo mettendomi al servizio della squadra? Io credo che il messaggio mandato sia quello di performare al massimo delle proprie possibilità in armonia con quelli che sono gli obiettivi della propria squadra, perché quando vai ad assemblare un team con giocatori che arrivano da Scozia, Galles, Irlanda e Inghilterra e scegli atleti che pensano principalmente a se stessi rischi di fare brutte figure”.

 

Anche Sky Sport 24 HD seguirà il Sei Nazioni, con aggiornamenti in tempo reale, highlights delle partite, interviste esclusive, risultati e la classifica. Inoltre, grazie a Sky Go, sarà possibile vedere in diretta tutte le partite del 6 Nazioni su smartphone, tablet e pc.
Sky infine sarà Host Broadcaster dei tre match dell’Olimpico e fornirà a tutto il mondo le riprese delle partite dell’Italia che verranno riprese con ben 22 telecamere, tutte in Alta Definizione, 19 per la produzione internazionale e altre 3 per la produzione nazionale. E non è tutto, perché saranno attive anche 2 microcamere, una nella postazione dei coach in tribuna, l’altra all’interno degli spogliatoi.
Infine il web: su sky.it saranno presenti gli highlights di tutte le partite appena disputate e tutti i video di approfondimento di Sky Sport. Oltre a tutti gli approfondimenti e alle notizie relative alla Nazionale Azzurra e alle sue 5 avversarie, su sky.it troverà spazio anche “Punto di Incontro”, uno spazio dedicato ad Antonio Raimondi e al suo modo di raccontare questo Sei Nazioni, con immagini, video e racconti direttamente dai luoghi del torneo.
Il programma completo dela prima giornata:

 

PRIMA GIORNATA

SABATO 2 FEBBRAIO
Ore 14: pre partita su Sky Sport 2 HD (in studio Tania Zamparo con Diego Dominguez e Alessandro Moscardi)
Ore 14.30: Galles-Irlanda su Sky Sport 2 HD (telecronaca Antonio Raimondi, commento Vittorio Munari)
Ore 16.30: Studio Rugby su Sky Sport 2 HD (in studio Tania Zamparo con Diego Dominguez e Alessandro Moscardi)
Ore 17: Inghilterra-Scozia su Sky Sport 2 HD (telecronaca Francesco Pierantozzi, commento Federico Fusetti)
Ore 19: dopo partita su Sky Sport 2 HD (in studio Tania Zamparo con Diego Dominguez e Alessandro Moscardi)

 

DOMENICA 3 FEBBRAIO
Ore 15: pre partita su Sky Sport 2 HD (dall’Olimpico, Tania Zamparo con Diego Dominguez e Andrea De Rossi)
Ore 16: Italia-Francia su Sky Sport 2 HD (dall’Olimpico telecronaca Antonio Raimondi, commento Vittorio Munari)
Ore 18: dopo partita su Sky Sport 2 HD (dall’Olimpico, Tania Zamparo con Diego Dominguez e Andrea De Rossi)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles