World Rugby Classic, vince l’Australia. Italia soddisfatta

Seimila spettatori hanno assistito alla finalissima tra gli australiani e i sudafricani alle Bermuda

Riceviamo e pubblichiamo

 

Si è conclusa la XXV World Rugby Classic alle Bermuda, competizione che ha visto trionfare per la prima volta l’Australia. Se tanta polemica ha suscitato l’impiego continuo di ragazzi under 33 da parte dei Wallabies, bisogna dire che la finale Australia-Sudafrica, finita 15 a 5, ha scaldato gli animi di quasi 6 mila persone. Tanto era, infatti, il pubblico che ha seguito l’ultima giornata di festa della Silver Edition del torneo. I Legend Boks, con AJ Venter, Percy Montgomery, Bobby Skinstad e De Wet Barry, non hanno saputo chiudere, come negli incontri precedenti, la partita nel primo tempo e sono mancati di cinismo nel finalizzare il possesso e l’avanzamento tutto muscoli dei propri atleti.

La partita era stata preceduta dalla finale per il Plate, torneo nel torneo riservato alle perdenti della prima fase, dove la Francia di Serge Betsen ha esibito, per la prima volta nella manifestazione, la propria capacità di gioco dominando il Canada di Morgan Williams e chiudend l’incontro sul 14 a 0.
La festa è finita a notte tarda quando tutti i tifosi e giocatori si sono ritrovati, in compagnia di leggende come JPR Williams e Willie John McBride, tra le tende a bordo campo per chiacchierare e ballare sorseggiando il Dark ‘n’ Stormy della Gosling, divenuto il cocktail ufficiale della competizione. Una ricca miscela di Black Rum e ginger beer con ghiaccio, alla fine, era la composizione che meglio rappresentava l’atmosfera di questo torneo: giocatori da tutto il mondo con tifosi curiosi ed appassionati nel fantastico arcipelago britannico nell’Atlantico.
Gli azzurri, nel rientro in Italia, hanno fatto scalo a New York approfittandone per un po’ di shopping per i familiari e per un pranzo a Little Italy. I Classic Xv chiudono, dunque, il 2012 con un buon bilancio: partita benefica a Pieve di Cento per la ricostruzione della scuola elementare De Amicis danneggiata dal terremoto dello scorso maggio e partecipazione al torneo nelle Bermuda dove l’incontro Italia-Canada è stato unanimemente giudicato dagli addetti ai lavori, la partita piu bella del torneo dopo la finale dell’emisfero sud.
Per conoscere gli eventi del 2013 cui lo staff sta lavorando, continuate a seguire il sito www.rugbyitalianclassicxv.com dove è presente l’ultimo video del tour http://youtu.be/U4w3iRK6pQY,  la pagina Facebook e l’account Twitter. I Classic XV, per concludere, intendono ringraziare la squisita disponibilità del console onorario Girolamo Di Meglio e dei circa 800 italiani residenti nell’arcipelago che, componenti di una fantastica comunità di lavoratori, ha saputo rendere indimenticabile il soggiorno e l’avventura nelle Bermuda.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica