Libri: Sébastien Chabal, l’Orco ovale che ama le fabbriche

Baldini & Castoldi pubblica “La mia piccola stella”, autobiografia del celebre terza linea

 

“Prima giocavo a fare il rugbista. Non voglio dire che facevo finta, ma non mi sentivo del tutto un giocatore. Il rugby rimaneva un gioco. Una distrazione ideale per impeganre i fine settimana, niente di più di un simpatico hobby, qualcosa di parallelo alla vita vera. Non era in nessun caso un mestiere e non era assolutamente un impegno quotidiano. Dopo il mio passaggio a Bourgoin, niente è stato più come prima”.
A scrivere così è Sébastien Chabal in La mia piccola stella, volume uscito in Francia nel 2011 e ora anche nelle nostre librerie (ed. Baldini & Castoldi, 283 pagg, 17 euro e 50 centesimi). Un’autobiografia che racconta il giocatore e soprattutto l’uomo. Un atleta che qualche anno fa è diventato suo malgrado quasi il simbolo del rugby stesso, soprattutto presso chi non segue la palla ovale con grande attenzione.
Un volume che ci racconta le normalissime peripezie di un ragazzino che nella provincia francese scopre a 12 anni – complice una professoressa di matematica – che la scuola non fa per lui. Le medie finite a fatica, poi il brevetto professionale e soprattutto la fabbrica, luogo che Chabal descrive più volte come un vero paradiso, anzi, “il mio elemento”. E in effetti, a ben pensarci, quale migliore “caverna” del mondo moderno per l’Orco per antonomasia? Un antro fatto di rumori assordanti, vapori, grasso ovunque e un caldo infernale. Eppure a Chabal quel luogo piaceva e nel libro non fa che ripeterlo.
Poi il rugby prende sempre più spazio e la vita cambia radicalmente. Chabal però non si adegua più di tanto: le serate mondane continuano a non piacergli, gli amici rimangono quelli di sempre, piedi ben piantati per terra e parole tatuate nella coscienza: “A volte la notorietà è molto comoda, a condizione di sapere che non è eterna”.

 

Per chi fosse interessato il libro è disponibile alla Libreria dello Sport e trovate la scheda a questo link.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Leinster sul tetto d’Europa. La classifica finale

Sul podio i campioni d'inghilterra di Bath e quelli di Francia di Tolosa

item-thumbnail

Una settimana di rugby: tanta Italia tra risultati, Mondiale U20 e infortuni. Tutte le notizie più importanti

Il riassunto di tutto quello che è successo dal 23 al 29 giugno

30 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

“Parisse un maestro, Menoncello il mio fratellino”: il “Team of my life” di Nacho Brex

Il centro azzurro ha partecipato all'iniziativa di Planet Rugby spiegando la sua formazione ideale tra compagni, avversari e idoli

20 Giugno 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la classifica dopo le finali di URC e Premiership

Leinster e Bath alla guida della graduatoria dopo la vittoria dei rispettivi campionati