Operazione test-match iniziata: presentate le sfide a Tonga, All Blacks e Australia

Al CONI si è svolta la cerimonia ufficiale che dà il via alle tre sfide in programma nel mese di novembre a Brescia, Roma e Firenze

Da domenica la Nazionale Italiana Rugby sarà a Brescia per preparare la sfida di sabato 10 novembre al “Rigamonti” di Brescia contro Tonga, prima tappa dei Cariparma Test Match 2012 che hanno preso ufficialmente il via dal Salone d’Onore del CONI dove oggi il Presidente federale Alfredo Gavazzi, il segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi, i vertici di Cariparma e La7, il CT Brunel ed il capitano degli Azzurri Sergio Parisse hanno preso parte alla conferenza stampa nazionale di presentazione del trittico novembrino.

Dopo Brescia, gli Azzurri – che oggi hanno concluso il raduno di Roma facendo nel pomeriggio rientro ai Club – torneranno nella Capitale per il match-clou della serie di novembre, il 17 all’Olimpico contro la Nuova Zelanda Campione del Mondo per poi concludere il 24 al “Franchi” di Firenze contro l’Australia.

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta da La7, mentre Italia v Nuova Zelanda sarà in onda in simulcast sia su La7 che su Sky Sport.

Ad aprire la conferenza il Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi: “Questa di novembre sarà la prima uscita internazionale dell’Italia nel percorso che riporterà questo sport alle Olimpiadi (nella formula a 7 ndr).

Bisogna essere orgogliosi di ciò che ha fatto il rugby azzurro in questi anni, è entrato nel Sei Nazioni ed oggi siamo nell’elite mondiale. Con gli All Blacks cadrà il record di presenze allo stadio Olimpico – ha detto Pagnozzi – nemmeno le partite di cartello del calcio richiamano tanta gente quanto le gare degli azzurri del rugby: quella dell’Olimpico sarà una grande festa”

“Ringrazio Cariparma, che continua ad affiancarci e che è presente sulle maglie della nostra Nazionale – ha detto il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi – e tutti gli sponsor ed i partner della Federazione. Un grazie sentito al CONI – il villaggio ospitalità di Roma sarà qualcosa di unico al mondo – ed alle amministrazioni di Brescia, Roma e Firenze che ospiteranno le partite di novembre. Per l’Italia si tratta di tre incontri di grande importanza, fondamentali per continuare nella crescita della squadra: faccio a Brunel, Parisse ed a tutti gli Azzurri il più sentito degli auguri. Per quanto mi riguarda sono felice di fare il mio esordio da Presidente contro Tonga a Brescia, la mia città natale: una gara molto importante dal punto di vista sportivo, anche se dobbiamo avere il dovere di puntare al risultato in ognuna delle gare che affronteremo. Per il 2013 – ha concluso Gavazzi – abbiamo già iniziato a considerare varie opportunità: posso dire solo che la volontà della FIR è quella di organizzare il Cariparma Test Match Italia v Argentina dell’anno prossimo allo Stadio San Paolo di Napoli ”.

Il CT Jacques Brunel non ha nascosto le difficoltà delle sfide novembrine, ma non ha nemmeno tenuto per sé le ambizioni del gruppo azzurro: “Vogliamo continuare a crescere, e per farlo è necessario confrontarsi con i migliori. In questo senso, le tre partite che ci aspettano a novembre saranno fondamentali: Tonga ha fatto un’ottimo Mondiale, l’anno scorso, ed è sicuramente la gara più insidiosa e più importante perché darà il ritmo alle altre due partite che verranno. Noi stiamo lavorando per imporre sempre il nostro gioco: si parla molto della sfida con gli All Blacks ed è normale che sia così, noi dobbiamo rimanere concentrati esclusivamente sulla gara con i tongani”

Sulla stessa lunghezza d’onda del CT anche capitan Sergio Parisse: “Considerare semplice e scontata la partita con Tonga sarebbe un grave errore: sarà invece una gara molto complicata, fondamentale per iniziare subito con il piede giusto. Non parliamo di obiettivi minimi o massimi, non facciamo promesse se non quella di dare tutto in ogni partita. Il pubblico come sempre ci sosterrà, non ho dubbi. Stiamo bene, siamo in forma, siamo pronti a scendere in campo da subito con lo spirito giusto. Vincere una o due partite sarebbe un buon risultato, senza dubbio, ma ora non  ha senso pensare a quello che sarà tra tre settimane: siamo concentrati sul match di Brescia del prossimo 10 novembre”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata