Pro12, Premiership, Top 14: riprendono le danze in tutta Europa

Ripartono i principali campionati del Vecchio Continente. Vediamo quali sono le situazioni di partenza prima delle partite

ph. Pino Fama

Due settimane di stop per fare spazio ad Heineken e Challenge Cup, ma ora il torneo celtico e i massimi tornei di Francia e Inghilterra si riprendono il centro del palcoscenico. Vediamo quale è lo stato dell’arte nei tre tornei.

 

Pro12
Ulster dominatore: nordirlandesi primi con un punto di vantaggio sugli Scarlets, ma con una partita in meno da recuperare (quella con le Zebre). Va bene Glasgow, Munster e Leinster sono a ridosso delle prime, incalzate dagli Ospreys campioni in carica che pagano una partenza decisamente ad handicap. Ottimo il primo scorcio di stagione del Benetton Treviso, male invece le Zebre con un solo punto in carniere, ma pensare di fare molto meglio era quasi impossibile. Classifica comunque cortissima.

 

Premiership
Classifica un po’ più sgranata in Inghilterra, dove Saints, Quins, Tigers e Saracens – a cui è agganciato il Gloucester – stanno prendendo il largo rispetto alle altre. Malissimo gli Sharks di Sale con 6 ko in altrettante partite, che chiudo ultimi con un solo punto la classifica. La squadra a loro più vicina, i London Irish, dista ben 8 punti.

 

Top 14
In Francia Tolone in fuga a 32 punti, con Tolosa e Clermont all’inseguimento ma già distanziati a quattro lunghezze. Poi un altro solco e a cinque punti di distanza arriva il Montpellier, seguito dalla sorpresa Grenoble, neopromossa che non ha per nulla patito il salto di categoria. Poi arrivano tutte le grandi come Castres, Racing, Perpignan, Stade Francais e un Biarritz partito fortissimo ma che poi si è perso via. Chiude la classifica l’altra squdra cadetta, il Mont de Marsan, ancora senza vittorie dopo 8 partite.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup