Inglesi di Francia fuori dalla nazionale? No, però…

Chi gioca in Francia non può essere convocato per gli stage ed è disponibile solo nelle finestre internazionali. Il ct perciò…

ph. Sebastiano Pessina

C’è chi lo ha stabilito per norma, chi invece lo fa per prassi. Non sono poche le federazioni che hanno deciso che se vuoi essere chiamato in nazionale devi giocare per una squadra in madre patria. L’Inghilterra tentenna: da tempo promette e minaccia una legislazione più restrittiva, sulle orme di quelle dell’emisfero sud, ma poi non fa mai il passo decisivo. Il fatto è che la Francia, con i suoi ricchi contratti è lì a uno sputo o poco più, e bisogna pur fare di necessità virtù.
Il ct Stuart Lancaster ha però detto chiaro e tondo che chi gioca oltremanica avrà meno chance di indossare la maglia bianca con la rosa rossa. Alla BBC ha infatti dichiarato che “il problema con chi gioca in Francia è che non può essere convocato per un camp o uno stage. Sono giocatori esclusivamente disponibili nelle finestre internazionali. Ad esempio a fine mese abbiamo un camp al St George’s Park, abbiamo un accordo con i club di Premiership per poter chiamare i loro giocatori, ma non possiamo fare nulla per chi gioca con una squadra francese. Non voglio chiudere le porte in faccia a nessuno ma diventerà sempre più difficile per chi gioca in Francia essere convocato”.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata