Dubbi, paure e un’apertura “europea” per l’Australia in tour?

Deans per i test-match di novembre potrebbe convocare Matt Giteau o Luke Burgess

ph. Henry Browne/Action Images

La cronaca ci dice che il problema più imminente per la nazionale wallabies si chiama Nuova Zelanda, attesa sabato sera (di quel fuso orario, in mattinata dalle nostre parti) a Brisbane per la terza sfida di Bledisloe Cup. Una partita che non può evitare che il trofeo soggiorni per un anno a Wellington, gli All Blacks hanno vinto le prime due gare, ma battere i campioni del mondo e avversari per antonomasia sarebbe una bella iniezione di fiducia dopo un Rugby Championship molto deludente. E poi fermare i tuttineri a un passo dal record di vittorie consecutive non sarebbe davvero male per il XV in maglia gialla.
Problemi meno contingenti ma molto stringenti per il ct Robbie Deans sono invece altri: da un lato il coach si dice preoccupato per le voci sempre più concrete di un possibile semestre sabbatico di Will Genia in Giappone. E poi c’è il problema-apertura per il tour europeo: tra ko, malanni vari e gente che Deans non può e non vuole convocare (leggasi Quade Cooper: dopo le parole del numero 10 dei Reds sarebbe davvero strano vederlo così presto in nazionale, anche se recuperasse dall’infortunio che provvidenzialmente lo sta tenendo lontano dai campi), la coperta per quel ruolo è parecchio corta. In Australia si sta quindi pensando di richiamare vecchie conoscenze fuori dal giro della nazionale da un po’ e che giocano già in Europa: come Matt Giteau (Tolone) e Luke Burgess (Tolosa). Tappabuchi? Forse, ma avercene.
E a proposito di Quade Cooper: l’ex ct John “Knuckles” Connolly ha detto che la federazione dovrebbe sospendere il giocatore per dieci mesi. Chissà che farà la ARU…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Malcolm Marx è il Miglior giocatore dell’anno 2025

Il tallonatore del Sudafrica ha ricevuto il premio al termine della gara contro l'Irlanda a Dublino

24 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il rugby ha un problema con il tempo effettivo

Polemica internazionale sul minutaggio delle partite dell'ultimo weekend internazionale. Si chiedono interventi da World Rugby

24 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Argentina sfiora un altro ribaltone, ma l’Inghilterra vince ancora e fa 4 su 4

I Pumas vanno vicini all'ennesima incredibile rimonta, marcano a 2 secondi dall'80' e per poco non ammutoliscono Twickenham: la squadra di Borthwick a...

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: basta una brutta Scozia per demolire delle Tonga indisciplinate

I padroni di casa giocano un'ora di basso livello, ma gli isolani pagano un rosso e tre gialli e nel finale cedono di schianto

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’Inghilterra per l’en plein, l’Argentina per stupire ancora: la preview del match delle Quilter Nations Series

Entrambe le squadre possono chiudere imbattute questa serie di test, ma solo una ci riuscirà

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda-Sudafrica, i giornali irlandesi: “Una farsa dominata dall’arbitro”. I sudafricani: “Finalmente un arbitro con gli occhi”

Reazioni della stampa totalmente contrastanti. La direzione di gara è stata ampiamente criticata da una parte ed elogiata dall'altra

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match