Il futuro dell’Heineken Cup inizia oggi: a Dublino si comincia a parlare

Intorno a un tavolo i club che partecipano alle coppe europee: sarà compromesso o rottura?

Oggi nella capitale irlandese iniziano le discussioni in seno all’ERC sul futuro delle coppe europee. Le posizioni ormai le conosciamo: da un lato le squadre e le federazioni inglesi e francesi che vogliono una profonda revisione dei requisiti di ingresso e partecipazione – e di conseguenza anche nella ripartizione dei fondi – dell’Heineken Cup, il più importante trofeo per club d’Europa. Dall’altra ci sono le formazioni e le federazioni celtiche, che da un punto di vista meramente sportivo godono di una situazione di privilegio: le partecipanti al Pro12 partecipano praticamente in blocco all’Heineken Cup con qualificazione d’ufficio, mentre inglesi e francesi devono sudarsi il diritto di prendere parte all’Heineken Cup con i risultati del campo.
La traduzione in risultati sportivi di questa situazione è un dominio negli ultimi anni delle formazioni celtiche, che spesso arrivano alle fasi finali della “Champions league del rugby” più fresche e senza preoccupazione di retrocessione alcuna.
Inghilterra e Francia hanno detto che se non si cambia dal 2014 se ne andranno e faranno un loro torneo: la RFU, la federazione inglese, ha poi messo sul tavolo il carico da novanta. Anzi, da 152 milioni. Stiamo parlando del nuovo contratto stipulato con la BT che per il periodo 2013-2017 verserà nella casse inglesi proprio 152 milioni di sterline. Un contratto che prevede che dal 2014 – ovviamente non un caso – la compagnia britannica avrà l’esclusiva tv per “qualsiasi club di Premiership che prenda parte a una qualunque competizione europea”.
A Dublino iniziano gli approcci ufficiali che potrebbero portare a un compromesso o una spaccatura definitiva. La riunione di oggi è solo un primo passo di un cammino che si preannuncia abbastanza lungo, ma come si suol dire, chi ben comincia…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025

Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup