Champions e Challenge Cup: delusione francese dopo il primo turno

Sconfitte per Montpellier, Tolone e Tolosa. A sorridere sono invece le “povere” celtiche…

ph. Peter Cziborra/Action Images

ph. Peter Cziborra/Action Images

I primi 80 minuti di rugby europeo sono andati in archivio con il turno numero uno di Champions e Challenge Cup, che ha regalato come previsto partite spettacolari e qualche risultato per nulla scontato.

A non sorridere sono soprattutto le corazzate francesi. Tolone ha evidenziato ancora una volta delle crepe nel proprio muro difensivo e offensivo che i solidissimi Saracens hanno attaccato ferocemente marcando mete e portando lo score sul 28-9 poco prima dell’ora di gioco: la squadra di Diego Dominguez non sembra la macchina da guerra delle scorse stagioni, mentre i Sarries si candidano da subito tra i finalisti di questa edizione. A Northampton invece i Saints padroni di casa hanno battuto Montpellier 16-14 grazie ad un calcio all’ultimo di Myler, mentre Connacht (di scena domenica a Parma contro le Zebre) ha certificato la fine della crisi di inizio stagione grazie alla convincente vittoria 23-21 contro Tolosa che probabilmente sperava di tornare da Galway con qualcosa in più di un punto di bonus difensivo. Gli unici trionfi transalpini, considerando anche la netta di sconfitta di Castres in casa Leinster, sono stati quelli di Bordeaux contro Ulster e di Clermont in casa Exeter. Le cose non sono andate meglio in Challenge Cup, competizione questa che tradizionalmente non è l’obiettivo di stagione delle francesi: sconfitte per Stade Francais, Brive, Bayonne e Pau.

Al contrario lo scorso weekend ha fatto registrare importanti successi delle squadre celtiche contro le più ricche sorelle inglesi e francesi: alla già citata vittoria di Connacht si aggiungono quelle di Leinster e Scarlets nella coppa regina, mentre in Challenge hanno vinto Ospreys, Dragons, Cardiff ed Edimburgo. Importante anche il successo dei russi dell’Enisei contro Worcester, perché dimostra che le gerarchia di Ovalia stanno cambiando e che tutti possono aspirare ad una vittoria in Europa.

 

Il prossimo turno potrebbe già complicare la vita di diverse squadre. Tolone rischia a Sale mentre Ulster deve assolutamente battere Exeter per non veder scappare via una delle due francesi (derby Clermont-Bordeaux). Montpellier riceve un Leinster in ottima forma (banco di prova davvero tosto per i Dubliners) mentre i Saracens ospitano gli Scarlets per tentare subito l’allungo in testa alla Poule 3. Affascinante incrocio celtico tra Munster e Glasgow.

A questi link i risultati e le classifiche di Champions e Challenge Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup