WXV Global Series: la diretta streaming gratuita di Italia-Sudafrica
A Fontanafredda una sfida importante tra precedenti e sguardo al futuro: Azzurre in campo dalle ore 14:30
WXV Global Series: la diretta streaming gratuita di Italia-Sudafrica - ph. Sebastiano Pessina
Dopo il buon debutto contro il Giappone, con vittoria per 55-21, il cammino dell’Italia femminile nelle WXV Global Series prosegue con una sfida a un tipo di avversario molto diverso: il Sudafrica.
L’incontro Italia-Sudafrica, ospitata allo stadio Tognon di Fontanafredda, è in programma alle ore 14:30 e si potrà seguire in diretta TV sul canale Sky Sport Mix oppure in streaming gratuito qui in questo articolo, in fondo.
Leggi anche: Benetton, Wayne Pivac: “Coi Dragons i turnover ci sono costati la vittoria”
Se con le nipponiche le Azzurre hanno potuto far leva sulla maggiore fisicità, contro le Springbok Women l’approccio dovrà essere necessariamente differente. Bisognerà usare la palla in modo più intelligente ed essere pronte a cercare delle vie di uscita per evitare le collisioni, anche col gioco al piede.
Con il Sudafrica le Azzurre hanno il dente avvelenato: la sconfitta contro di loro nel girone della scorsa Coppa del Mondo costò all’Italia la qualificazione ai quarti di finale della competizione iridata. Ma, al di là dei precedenti, è soprattutto una partita importante per far maturare questo nuovo ciclo della Nazionale.
Coach Plinio Sciamanna, capo allenatore dell’Italia femminile, ha scelto una formazione con diverse novità oltre a dover fare delle modifiche anche dell’ultimo minuto.
Nel XV capitanato da Vittoria Ostuni Minuzzi, schierata come estrema, il triangolo allargato è completato dalle ali Aura Muzzo e Alyssa D’Incà. Al centro la coppia formata da Sara Mannini e dalla rientrante Michela Sillari, mentre il duo in mediana vede Sofia Stefan ed Emma Stevanin.
Fra le avanti: terza linea con il ritorno di Elisa Giordano da numero 8 e ai suoi fianchi, da flanker, Francesca Sgorbini e Alissa Ranuccini, mentre in sala macchine Alessandra Frangipani e Giordana Duca. In prima linea, trovano posto da piloni Silvia Turani e Alessia Pilani (sostituisce Vittoria Zanette): con loro la tallonatrice Vittoria Vecchini.
Il tecnico ha però dovuto operare delle modifiche last minute alla panchina, costretto da alcuni problemi fisici. Non figurano più le avanti Laura Foscato e Mascia Jelic, con quest’ultima che deve rinviare il suo esordio con l’Italia. La possibilità di debutto si apre per Giorgia Cuoghi, pilone del Benetton Rugby Treviso. La seconda novità annunciata è invece una giocatrice ben più esperta, Beatrice Veronese del Valsugana Rugby Padova.
Di seguito le formazioni aggiornate di Italia e Sudafrica, oltre al video della diretta streaming gratuita della partita. Il calcio d’inizio è previsto alle ore 14:30, col collegamento video che si aprirà alcuni minuti prima.
WXV Global Series: le formazioni e la diretta streaming gratuita di Italia-Sudafrica
Italia: 15 Vittoria OSTUNI MINUZZI, 14 Aura MUZZO, 13 Michela SILLARI, 12 Sara MANNINI, 11 Alyssa D’INCÁ, 10 Emma STEVANIN, 9 Sofia STEFAN, 8 Elisa GIORDANO, 7 Alissa RANUCCINI, 6 Francesca SGORBINI, 5 Giordana DUCA, 4 Alessandra FRANGIPANI, 3 Alessia PILANI, 2 Vittoria VECCHINI, 1 Silvia TURANI.
A disposizione: 16 Chiara CHELI, 17 Giorgia CUOGHI, 18 Gaia DOSI, 19 Giulia CAVINA, 20 Beatrice VERONESE, 21 Alia BITONCI, 22 Beatrice RIGONI, 23 Francesca GRANZOTTO.
Sudafrica: 15 Jakkie Cilliers, 14 Alichia Arries, 13 Maceala Samboya, 12 Shiniqwa Lamprecht, 11 Maria Tshiremba, 10 Byrhandré Dolf, 9 Unam Tose, 8 Aseza Hele, 7 Lerato Makua, 6 Sizophila Solontsi, 5 Catha Jacobs, 4 Vainah Ubisi, 3 Nombuyekezo Mdliki, 2 Anushka Groenewald, 1 Yonela Ngxingolo.
A disposizione: 16 Micke Gunter, 17 Sanelisiwe Charlie, 18 Babalwa Latsha, 19 Nomsa Mokwai, 20 Logan Welman, 21 Aphiwe Ngwevu, 22 Felicia Jacobs, 23 Libbie Janse van Rensburg.