Sei Nazioni 2026: la lunga lista dei giocatori assenti

Tanti nomi illustri nell'elenco di chi non prenderà parte al torneo

Ange Capuozzo

Sei Nazioni 2026: la lunga lista dei giocatori assenti

Ange Capuozzo, Maxime Lucu, Ben Curry, Jac Morgan, sono solo alcuni dei giocatori assenti nel torneo delle Sei Nazioni 2026. La lista degli infortunati è lunga e tocca tutte le squadre partecipanti: c’è chi salterà solo una parte della competizione, chi invece potrebbe non scendere in campo nemmeno per un minuto.

L’Italia non è esente da queste difficoltà: Edardo Todaro è l’ultimo di una serie di giocatori che dovranno assistere al Sei Nazioni da lontano.

Oltretutto il calendario del Sei Nazioni 2026, che durerà una settimana in meno rispetto alle precedenti edizioni, darà meno possibilità ai giocatori infortunati di rientrare in rosa e giocarsi le proprie carte per un posto in squadra.

Leggi anche: Dove e quando si vede la prima giornata del Sei Nazioni in tv e streaming

Gli assenti del Sei Nazioni 2026

Francia

La squadra campione in carica, nonostante una profondità e una qualità della rosa invidiabile, deve rinunciare a diverse pedine fra cui il centro de La Rochelle Jonathan Danty che si è infortunato al ginocchio destro a ottobre 2025 ed è ancora in fare di recupero. Salterà le prime due settimane di torneo anche Romain Ntamack (problema ai reni) anche se Matthieu Jalibert offre al momento solide garanzie per l’attacco transalpino. Assenti, ma non per infortunio, Gael Fickou, Gregory Aldritt, Damian Penaud e Maxime Lucu.

Irlanda

Il triangolo allargato dei Verdi vede diverse assenze pesanti: Mack Hansen (problema al piede) salterà il resto della stagione. Infortunati anche James Lowe, Hugo Keenan e Robbie Henshaw (infortunio al ginocchio) mentre per Bundee Aki il discorso è diverso dopo la sua squalifica per quattro settimane per essersi rivolto all’arbitro di Connacht-Leinster con insulti verbali. Non se la passa meglio il pack degli avanti che non avrà Tadgh Furlong e Andrew Porter, due dei piloni più forti al mondo, il 25enne Tom Ahern e Ryan Baird.

Italia

Ange Capuozzo, Tommaso Allan e Edoardo Todaro avrebbero composto un trio davvero esplosivo. Purtroppo Gonzalo Quesada, almeno per il momento, non potrà contare sulle qualità di questi tre giocatori: l’ala del Tolosa è out per una frattura al dito ma si spera in suo recupero a Torneo in corso, così come per per Tommaso Allan che non gioca in Top 14 da diverso tempo. Sarà invece sicuramente indisponibile per tutto il Sei Nazioni Edoardo Todaro;  il 19enne dei Saints ha subito una lesione del legamento crociato. Ai nomi degli Azzurri attualmente indisponibili si aggiunge anche quello di Marco Riccioni temporaneamente out e Gianmarco Lucchesi altro elemento che, essendo tornato a giocare col club, potrebbe però essere inserito nel gruppo più avanti . C’è poi Sebastian Negri, non uno qualunque: il problema alla caviglia costringerà la terza linea del Benetton a saltare tutto il torneo. Infine, per la prima sfida con la Scozia Gonzalo Quesada non può contare nemmeno su Martin Page-Relo che non ha recuperato da un infortunio ed è rientrato club e su Stephen Varney che in settimana ha lavorato a parte per recuperare da un infortunio muscolare agli adduttori. Insomma per Italia-Scozia sono 8 gli assenti nel gruppo.

Inghilterra

Ben Curry è lontano dai campi da dicembre 2025, quando è stato operato per un problema al bicipite femorale.

Galles

Jac Morgan dei più protagonisti del tour dei Lions la scorsa estate in Australia salterà il Sei Nazioni per una lussazione alla spalla subita nel test match autunnale con l’Argentina.

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in 6 Nazioni