Video: quando anche l’Italia si giocò una qualificazione ai “rigori”

Dopo Sharks-Munster ecco un po’ di corsi e ricorsi storici, e quel giorno anche gli Azzurrini si giocarono una semifinale europea dalla piazzola. Era la Nazionale capitanata da Marco Riccioni

Video: quando anche l'Italia si giocò una qualificazione ai "rigori"

Video: quando anche l’Italia si giocò una qualificazione ai “rigori”

Dopo Sharks-Munster, il video della serie di calci piazzati ha fatto il giro del mondo, come inevitabile che fosse considerando la rarità della cosa e le polemiche che aveva suscitato la questione Hendrikse-Crowley.

Effettivamente, le partite terminate ai calci piazzati sono veramente poche. Eppure andando indietro nel tempo ce n’è una che ha riguardato l’Italia: era il 31 marzo 2015, e l’Italia under 18 scendeva in campo ad Albi – Francia – per la semifinale degli Europei di categoria contro la Georgia. Una partita terminata proprio ai calci piazzati.

Leggi anche: Pro D2: clamoroso Montauban! Inizia i playoff da sesta e va in Top 14, beffato Grenoble in finale – gli highlights

Partita bloccatissima per 70′, con il match che si chiude sul 6-6. Si va ai calci piazzati, anche se rispetto alla formula attuale in quell’occasione la serie di “rigori” prevedeva 5 piazzati a testa con 5 calciatori diversi.

Pagliarini, che giocava a Colorno, risponde ad Areshidze, poi Bardella (che giocava ala al San Donà) fa centro così come Papidze. Al terzo tentativo l’Italia passa davanti con Dal Zilio (Benetton) mentre Gogoladze sbaglia. Vanno a segno sia Miminoshvili sia Trussardi (che giocava a Clermont), poi all’ultimo tentativo Aprasidze fa centro mentre Dario Schiabel (che militava nel San Donà) manca il piazzato del successo. Si va ad oltranza, piazza ancora Aprasidze che segna ancora, mentre Bardella non riesce a bissare il successo del primo tentativo, passa la Georgia 5-4. L’Italia giocò poi la finale per il 3° posto contro l’Inghilterra, perdendola, mentre la Georgia perse la finalissima europea contro la Francia padrona di casa.

Ironia della sorte, i piazzati di Gela Aprasidze 7 anni dopo avrebbero punito anche la Nazionale maggiore in quel pomeriggio infuocato di Batumi, quando l’Italia perse in casa della Georgia nel tour estivo del 2022.

In quella partita giocarono anche 4 atleti arrivati poi in Nazionale maggiore: Marco Riccioni, capitano di quella squadra, Marco Zanon, Giosué Zilocchi (che quel giorno giocò terza linea) e Marco Manfredi.

Video: i calci piazzati di Italia-Georgia under 18 del 2015

Round 1
Georgia: Shota Areshidze (success)
Italy: Leandro Pagliarini (success)

Round 2
Georgia: Guram Papidze (success)
Italy: Mattia Bardella (success)

Round 3
Georgia: Giorgi Gogoladze (miss)
Italy: Roberto Dal Zilio (success)

Round 4
Georgia: Lado Miminoshvili (success)
Italy: Charly Trussardi (success)

Round 5:
Georgia: Gela Aprasidze (success)
Italy: Dario Schiabel (miss)

Sudden Death:
Georgia: Gela Aprasidze (success)
Italy: Mattia Bardella (miss)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Ma’a Nonu infinito! Abbatte la difesa e segna a 43 anni ai playoff di Top 14

Il leggendario centro neozelandese va a segno facendo strike nella difesa di Castres, incurante dell'età

15 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della finale tra Leinster e Bulls

Partita dominata dagli irlandesi, che tornano a vincere un titolo dal 2021

15 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: il pubblico disturba il piazzatore in under 14, e Liam Williams sbotta

Il campione gallese, insieme ad altri ex rugbisti e tifosi, ha stigmatizzato l'incredibile comportamento dei tifosi dell'Hull verso un ragazzino

11 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

VIDEO: la clamorosa meta del Montauban nella finale playoff del Pro D2

Un'azione in crescendo impreziosita da alcune giocate straordinarie

9 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A: la diretta streaming della finale promozione tra Parabiago e Biella

Calcio d'inizio alle 17: segui la sfida in diretta

1 Giugno 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Hendrikse crolla a terra e fa l’occhiolino a Crowley, e l’irlandese si imbestialisce

Scena surreale durante la tesissima serie di calci piazzati tra Sharks e Munster

1 Giugno 2025 Foto e video