I gialloneri si confermano mentre i Bersaglieri ribaltano il risultato dell’andata: loro due andranno a Parma a giocarsi lo scudetto

Serie A Elite: gli highlights delle semifinali di ritorno tra Viadana-Valorugby e Rovigo-Petrarca (ph. Martina Sofo)
Nel weekend appena trascorso si sono decise le due squadre che andranno a Parma sabato 31 maggio per sfidarsi nella Finale scudetto della Serie A Elite: Viadana e Rovigo.
Per queste due formazioni è stata decisiva la vittoria nella rispettiva semifinali di ritorno, Viadana confermando il risultato dell’andata contro Valorugby mentre Rovigo è riuscito nell’impresa di ribaltare il vantaggio di partenza del Petrarca.
Leggi anche: Italiani all’estero, Nicotera e Mori in meta e vincenti
La prima delle due semifinali di ritorno, il match dello Zaffanella tra Viadana e Valorugby, è stato sostanzialmente già chiuso nel primo tempo. I padroni di casa hanno spinto sin da subito, trovando quattro mete nel corso dei primi 35 minuti, così da blindare il passaggio del turno.
Questo ha reso il match meno attrattivo per il minutaggio restante, coi gialloneri che si sono accontentati di gestire. Il Valorugby quantomeno ci ha provato a smuovere la situazione ed entro il 60′ ha accorciato il distacco con tre mete. L’ultimo quarto di gara è stato però spezzettato e nervoso, cosa che ha fatto il gioco del Viadana: i lombardi si confermano ancora in finale per la seconda volta consecutiva.
Ad incontrare Viadana all’atto conclusivo della Serie A Elite non sarà però Petrarca come successo l’anno scorso, e come poteva sembrare dal risultato della semifinale d’andata. Rovigo è riuscito nell’impresa di ribaltarlo nonostante una partita dalle forti emozioni al Battaglini e che in diversi casi sembrava sbilanciarsi a favore dei tuttineri.
Sia durante il primo tempo, sia nella ripresa, il Petrarca ha preso vantaggio sul Rovigo e sembrava in grado di gestirlo. I Bersaglieri però quando la situazione si è fatta dura hanno reagito e hanno anche potuto beneficiare di un Rafael Lertora in giornata dalla piazzola. Di penalty in penalty i rossoblù sono tornati avanti, suggellando infine la vittoria e la conquista della Finale scudetto con un calcio drop a tempo scaduto. Di seguito gli highlights delle semifinali di ritorno Viadana-Valorugby e Rovigo-Petrarca.
Serie A Elite: gli highlights delle semifinali di ritorno
Viadana v Valorugby
Rovigo v Petrarca
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.