Francia, aggiornamenti sul caso dei due giocatori Bleus detenuti a Mendoza

L’attuale situazione di Oscar Jegou e Hugo Auradou, i transalpini accusati di stupro aggravato: saranno sentiti altri giocatori

Rugby World Cup: la probabile formazione della Francia contro l'Italia. PH Sebastiano Pessina

Francia, aggiornamenti sui due giocatori Bleus detenuti a Mendoza – PH Sebastiano Pessina

In questi giorni gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla Francia, paese organizzatore dei Giochi Olimpici 2024. Per quanto riguarda la palla ovale si è trattato di un grande successo, con le partite di rugby a 7 che hanno riscosso grande interesse del pubblico e visto il trionfo in casa dei Blues.

Ma sul mondo rugbystico transalpino pende una spada di Damocle che rischia di gettare una cattiva luce: il grave caso che riguarda due giocatori Bleus, Oscar Jegou e Hugo Auradou, detenuti in Argentina con l’accusa di stupro aggravato ai danni di una donna.

Leggi anche: Top14, Paul Gustard:” Owen Farrell sarà l’acquisto della stagione 24/25″

I fatti risalgono alla notte tra sabato 6 e domenica 7 luglio, quella successiva alla prima partita giocata e vinta dalla Francia contro l’Argentina a Mendoza in occasione delle Summer Nations Series 2024. A seguito della denuncia arrivata a loro carico, prima Oscar Jegou e Hugo Auradou sono stati fermati presso il Commissariato di Buenos Aires, poi sono stati trasferiti a Mendoza dove si trovano agli arresti domiciliari ormai da tre settimane.

Sul loro caso arrivano aggiornamenti, riportati da Rugbyrama. I due giocatori sono in attesa di essere sentiti davanti alla giustizia locale: Oscar Jegou e Hugo Auradou testimonieranno martedì 6 agosto. Ricordiamo che i due giocatori del XV di Francia hanno ammesso di aver avuto un rapporto sessuale con la denunciante, una donna argentina di 39 anni, ma affermano che si è trattato di un rapporto consensuale.

Natacha Romano, l’avvocato della donna, ha però svelato nuovi elementi riguardo la causa. Innanzitutto saranno chiamati a testimoniare anche altri 3 giocatori dei Bleus, ovvero Antoine Frisch, Giorgi Beria e Jean-Baptiste Gros in quanto anche loro presenti nell’albergo quella sera.

Inoltre l’avvocato ha denunciato alla stampa la situazione di detenzione agli arresti domiciliari di Oscar Jegou e Hugo Auradou, opponendosi al fatto che i due giocatori siano detenuti nella stessa residenza: “C’è un’anomalia nella collocazione agli arresti domiciliari. I due imputati non dovrebbero riuscire a comunicare per concordare le loro testimonianze prima di essere ascoltati. Si trovano però entrambi insieme nella stessa abitazione. Ci sarà una nuova detenzione udienza del 12 agosto. Il nostro obiettivo è che siano tenuti agli arresti domiciliari, ma non più che possano riunirsi per consultarsi”, ha detto Natacha Romano. Un caso che è quindi lontano dal concludersi e rischia di trascinarsi a lungo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo