Italia U20: Roberto Santamaria presenta il mondiale giovanile

Direttamente dal Sudafrica il nuovo head coach degli Azzurrini racconta obiettivi, avversarie e come si sta integrando il nuovo staff

Italia U20: Roberto Santamaria presenta il mondiale giovanile – ph. Federugby

Mancano pochi giorni all’esordio dell’Italia U20 al Mondiale giovanile, il World Rugby Under 20 Championship. Anche quest’anno la competizione si disputa in Sudafrica ma gli Azzurrini di Roberto Santamaria cercheranno di evitare di ripercorrere il percorso dello scorso anno, quando si trovarono a dover lottare per evitare la retrocessione col Giappone.

Retrocessione che non arrivò, ma l’11esimo posto finale ha lasciato un pesante strascico. L’Italia a questi Mondiali U20 si è ritrova inserita in un girone davvero tosto: la pool B con Irlanda, Australia e Georgia.

Il nuovo head coach Roberto Santamaria, promosso da tecnico degli avanti per sostituire Massimo Brunello trasferito alle Zebre Parma, ha preso in mano la squadra a metà strada del percorso tra Sei Nazioni U20 e il Mondiale. Con lui sono poi arrivati nuovi membri dello staff, in particolare Alessandro Lodi da Rovigo e Andrea Marcato dal Petrarca. Di questo e di molto altro coach Santamaria ha parlato ai nostri microfoni nella nuova puntata di OnRugby Podcast.

“Lo staff dell’Italia è stato cambiato in corsa tra il Sei Nazioni U20 e il Mondiale. Ci siamo divisi così i compiti: io terrò la parte degli avanti, che era la parte che tenevo prima con lo staff precedente, insieme alle fasi di contatto e breakdown. Alessandro Lodi si occuperà invece della difesa e Andrea Marcato dell’attacco. Le avversarie nel girone del Mondiale U20? L’Australia in varie occasioni non ha capitalizzato ma è sempre stata molto competitiva; la Georgia è diversa, la sua forza è negli avanti e nel pacchetto di mischia. L’Irlanda invece è una squadra completa, ma la conosciamo bene e al Sei Nazioni di categoria ci è sfuggito di un soffio il successo”.

Italia U20: Roberto Santamaria presenta il mondiale giovanile

Ascolta su Spotify

Ascolta su Apple Podcasts

Ascolta su Amazon Music

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Simone Ferrari: da Samoa a Tonga per tornare al successo

Il pilone degli Azzurri racconta cos'è rimasto di Samoa-Italia e di come si sono preparati gli Azzurri per sfidare i prossimi avversari

9 Luglio 2024 Podcast
item-thumbnail

A pranzo con Tana Umaga e poi a Samoa: con Andrea Moretti nel raduno dell’Italia

L'allenatore degli avanti azzurri racconta l'avvicinamento al primo test contro Samoa

3 Luglio 2024 Podcast
item-thumbnail

Marco Zanon presenta i test estivi dell’Italia

Il centro del Benetton e della nazionale guarda alla propria stagione con la franchigia e alle sfide contro Samoa, Tonga e Giappone

21 Giugno 2024 Podcast
item-thumbnail

La finale di Serie A Elite e la vittoria dello scudetto raccontati da Tito Tebaldi

La vittoria del secondo titolo in 3 anni, ma anche una lunga carriera con 2 esperienze all'estero (Ospreys e Harlequins), gli storici primi playoff de...

5 Giugno 2024 Podcast
item-thumbnail

Serie A Elite: il Viadana in finale, raccontato da chi lo guida

Gilberto Pavan ha riportato i gialloneri in una finale del massimo campionato italiano 14 anni dopo l'ultima occasione

15 Maggio 2024 Podcast
item-thumbnail

Beatrice Rigoni: “Giocatrice per giocatrice abbiamo qualità incredibili, dobbiamo trovare la chiave per farle combaciare”

La trequarti azzurra torna sul Sei Nazioni appena concluso per trarne un bilancio

2 Maggio 2024 Podcast