URC: gli highlights di Bulls-Glasgow Warriors

Le mete di Cummings, Turner e Jones regalano agli scozzesi il secondo titolo della loro storia

Franco Smith

URC: gli highlights di Bulls-Glasgow Warriors

Dopo nove anni i Glasgow Warriors sono tornati sul tetto dello United Rugby Championship. Contro tutte le aspettative, gli scozzesi hanno battuto a Pretoria i Bulls 16-21 e hanno alzato il trofeo per la seconda volta nella loro storia.

Il match del Loftus Versfeld, davanti a 50000 spettatori, è stato combattuto per tutti gli 80′ ma alla fine sono stati gli uomini di Franco Smith a spuntarla, grazie a un superbo secondo tempo fatto di aggressività sui punti d’incontro e un gioco alla mano veloce che ha messo alle corde i padroni di casa.

Il primo tempo era cominciato bene per i sudafricani che dopo 15′ erano già avanti 6-0 grazie anche a un impatto fisico devastante. A metà frazione la meta di Marco van Staden esembrava aver indirizzato il match dalle parti di Pretoria. Al 40′ però la marcatura di Scott Cummings dava nuova linfa agli ospiti.

Nei secondi 40′ i Warriors hanno messo in campo forza, determinazione, aggressività e un rugby giocato a viso aperto e veloce con i trequarti sugli scudi, Josh McKay su tutti.

Le mete di George Turner e di Huw Jones hanno spento le voci dei tifosi sudafricani presenti allo stadio, prima che il finale regalasse ancora delle emozioni. A due minuti dalla fine cartellino giallo per Tom Jordan, ultima azione per i Bulls che nel maul costruito da touche crollano sulla linea di meta con il pallone che rimane alto.

Fine del match e Glasgow Warriors campioni dell’URC. Dopo la vittoria in semifinale a Limerick con il Munster, quello di Pretoria è stata un altro successo che ormai non può più essere definito sorprendente.

Leggi anche: URC: Glasgow Warriors campioni! Impresa a Pretoria, Bulls battuti 16-21

URC: gli highlights di Bulls-Glasgow Warriors

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Monty Ioane ancora in meta con Lione

Grandi numeri per l'ala azzurra, di nuovo a segno in Francia con una media di 0.7 marcature a partita

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Highlights URC: le Zebre perdono la testa nel finale e i Glasgow Warriors dilagano

Eppure fino al 70' la prestazione dei ducali non era dispiaciuta, belle le mete di Bertaccini e Quattrini

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Highlights URC: il Benetton si sveglia nella ripresa e sfiora la rimonta contro Edimburgo

Ai biancoverdi non bastano i buoni 30 minuti finali per rimediare al brutto primo tempo

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Video: Edoardo Todaro sfonda quattro avversari e segna una meta strepitosa!

Prestazione devastante del giovane azzurro, così come di Danilo Fischetti e, in generale, dei Northampton Saints

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Le 5 mete più belle dell’Italia nel 2025

Nel corso dell'anno la Nazionale maschile azzurra ha segnato ben 32 marcature, ecco la nostra lista di quelle da ricordare

31 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: l’esordio a tutto gas di Tomás Albornoz con la maglia del Toulon

L'ex numero 10 della Benetton ha giocato uno scampolo di gara, ma ha subito infiammato il pubblico presente allo stade Mayol

29 Dicembre 2025 Foto e video