Champions Cup: gli highlights di Leinster-Northampton Saints

La tripletta di James Lowe porta gli irlandesi in finale per la settima volta

Champions Cup: gli highlights di Leinster-Northampton Saints ph. Paul ELLIS / AFP

Il Leinster conquista la settima finale di Champions Cup, batte i Northampton Saints 20-17 e per il terzo anno consecutivo si giocherà a Londra, il 25 maggio, il successo nel torneo continentale più importante.
Niente da fare per gli inglesi di Sam Vesty che non riescono nell’impresa di superare la corazzata irlandese in uno stadio gremito, oltre 82.000 spettatori al Croke Park di Dublino che spinge il Leinster alla vittoria.

Tre le mete realizzate dai Dubliners, tutte da James Lowe che già al 10′ porta avanti i suoi: Jamison Gibson-Park batte velocemente un calcio di punizione a 5m dalla meta, serve con un lungo passaggio l’ala di origine neozelandese e prima marcatura facile per Leinster. Quattro minuti più tardi seconda meta, a dir poco rocambolesca: punto d’incontro di Caelan Doris, la palla schizza fuori e finisce nelle mani di James Lowe che indisturbato raddoppia.

Il primo tempo si chiude sul risultato di 15-3, gli ospiti marcano soltanto al 39′ con un calcio di punizione di Finn Smith. Nella ripresa gli inglesi spaventano Croke Park. Al 58′ George Hendy segna la prima meta per Northampton, calcetto a scavalcare la difesa, palla che rimbalza a terra, e l’ala inglese è la più veloce a raccoglierla e schiacciarla per il 20-10 parziale.

Al 74′ seconda meta per gli inglesi: lungo passaggio di Alex Mitchell che salta tre uomini di Northampton per Tom Seabrook che in tuffo porta i Saints a-3 da Leinster. Gli uomini di Leo Cullen resistono fino al fischio finale di Mathieu Raynal e possono festeggiare la conquista della settima finale di Champions Cup della loro storia.

Leggi qua: Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Champions Cup: gli highlights di Leinster-Northampton Saints

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: dal Derby d’Italia al capitombolo di Viadana. Gli highlights del quarto turno

E non solo: da rivivere anche le prime vittorie stagionali di Lyons, Vicenza e Mogliano

4 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: meta spettacolare del Nizza, la segna l’azzurro David Odiete!

Dalla terza divisione francese arriva una marcatura da sballo: azione da 80 metri, 11 giocatori coinvolti e un finalizzatore d'eccezione

3 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

A tutto “Capuozzo”: il video della meta con Tolosa, zoppica, esce, poi l’intervista

Un ultimo turno di Top 14 che possiamo dire movimentato per il trequarti Azzurro

3 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

I Barbarians illudono, poi gli All Blacks XV esplodono e rimontano: gli highlights della sfida

A Brentford i neozelandesi piazzano un clamoroso parziale di 33-0 che ribalta la partita

2 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: la diretta streaming del derby del Sud tra Neapolis e Capitolina

A Napoli si scende in campo dalle ore 12:30. Segui qui gratuitamente la partita in live

2 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La Scozia demolisce gli USA con 13 mete: gli highlights delle Quilter Nations Series

A Murrayfield la trequarti scozzese si scatena contro gli americani. Ma settimana prossima arrivano gli All Blacks

2 Novembre 2025 Foto e video