Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

Siya Kolisi

Siya Kolisi – AFP

Il capitano del Sudafrica campione del mondo Siya Kolisi è stato selezionato nel prestigioso elenco Time 100 del 2024, ovvero la lista delle cento persone più influenti dell’anno secondo la rivista statunitense Time.

Kolisi è stato il volto di una squadra vincente capace di unire un paese complicato come il Sudafrica, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare problemi vecchi e nuovi, dalle tensioni sociali agli scandali politici, fino alle conseguenze sull’economia dovute alla pandemia.

In uno sport di squadra che pone l’accento in particolare sul collettivo, ma che a volte fatica a far emergere l’eccezionalità dei singoli, Siya Kolisi è riuscito a emergere combinando le sue prestazioni in campo con un carisma eccezionale fuori dallo stesso, brillando senza mai mettere in ombra chi è al suo fianco.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming del 20 e 21 aprile

Lo racconta così Trevor Noah, cabarettista e autore televisivo sudafricano che ha avuto successo negli Stati Uniti, al quale è stato affidato di raccontare in breve Kolisi sulle pagine di Time: “Attraverso la sua saggezza e la sua umiltà, Siya ci ha insegnato come dovrebbe essere un capitano vero: qualcuno che ispira e che è al servizio di coloro che guida. E per lui è un immenso risultato aver guidato una squadra di uno sport storicamente bianco, e essere amato e adorato dai tifosi di ogni etnia.”

Kolisi non è l’unica personalità del mondo dello sport inclusa nella lista annuale di Time. Ci sono anche la calciatrice spagnola Jenni Hermoso, il quarterback dei Kansas City Chiefs Patrick Mahomes, il pilota di formula 1 Max Verstappen, la cestista A’ja Wilson.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: le fasce dei sorteggi mondiali blindate dopo il terzo turno di Quilter Nations Series

Il weekend internazionale evidenzia anche la piccola discesa dell'Irlanda, mentre la Francia deve fare risultato con i Wallabies per non correre risch...

17 Novembre 2025 Terzo tempo