Giacomo Nicotera e l’elmo del centurione: “L’ho portato in giro per Cardiff tutta la sera”

Il tallonatore racconta la partita in mischia ordinata contro il Galles e le peripezie dei festeggiamenti azzurri

Giacomo Nicotera e gli Azzurri in campo a Cardiff – ph. Sebastiano Pessina

Nello spogliatoio degli Azzurri ci sono tutte le prime linee dell’Italia, riunite davanti a una foto di rito. Qualcuno ha una birra in mano, Mirco Spagnolo una schiacciata, Luca Bigi e Marco Riccioni hanno la divisa da allenamento: si sono scaldati con le squadra in qualità di riserve fuori dai 23 scesi in campo. In mezzo c’è Andrea Moretti, l’allenatore degli avanti che sorride orgoglioso.

E poi c’è lui, con la birra e la pizza, scalzo e in mutande, con una bandiera tricolore ammantata sulle spalle e un elmo da centurione in testa: è Giacomo Nicotera, che festeggia come merita la vittoria dell’Italia sul Galles sabato 16 marzo.

Il 24-21 di Cardiff vale il miglior Sei Nazioni di sempre e l’ottavo posto nel ranking mondiale, e quindi: “L’elmo me lo sono portato in giro per Cardiff tutta la sera” racconta il tallonatore azzurro.

Leggi anche: Italia: Tommaso Menoncello candidato a miglior giocatore del Sei Nazioni 2024

Il numero 2 della nazionale è il protagonista della nuova puntata di OnRugby Podcast, nella quale ha raccontato della gioia per il risultato ottenuto, delle peripezie avvenute dopo il fischio finale e delle mischie ordinate giocate al Millennium Stadium, una delle chiavi grazie alle quali l’Italia è riuscita ad imporsi sui Dragoni.

In una corposa puntata di chiusura del Torneo, il podcast di OnRugby ha intervistato anche una delle nuove aggiunte dello staff azzurro: Michele Colosio è da gennaio il nuovo responsabile della preparazione atletica dell’Italia, e grazie al suo contributo abbiamo cercato di capire da dove arriva la prorompenza fisica dimostrata dagli Azzurri in un Sei Nazioni come quello appena concluso.

Dopo Cardiff: l’elmo del Mulo e il futuro della nazionale – con Giacomo Nicotera e Michele Colosio

Qui tutte le puntate precedenti 

Ascolta su Spotify

Ascolta su Audible

Ascolta su Apple Podcasts

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Beatrice Rigoni: “Giocatrice per giocatrice abbiamo qualità incredibili, dobbiamo trovare la chiave per farle combaciare”

La trequarti azzurra torna sul Sei Nazioni appena concluso per trarne un bilancio

2 Maggio 2024 Podcast
item-thumbnail

Italia femminile, Madia: “Cosa non sta funzionando? Troppi errori stupidi, ma il cambiamento richiede tempo”

Intervenuta a OnRugby Podcast, la numero 10 azzurra ha analizzato senza mezzi termini l'altalenante torneo azzurro. Nel corso della puntata, spazio an...

24 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

OnRugby Podcast: Correre – Con Alyssa D’Incà

Ospite della nuova puntata di OnRugby Podcast l'ala dell'Italia femminile e del Villorba, autrice di una doppietta a Parigi contro la Francia e la mig...

17 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

OnRugby Podcast: vittorie di un certo spessore – con Ilaria Arrighetti e Niccolò Cannone

Nella nuova puntata del Podcast di OnRugby, spazio alla terza linea delle Azzurre e al seconda linea del Benetton, protagonisti delle recenti vittorie...

10 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

Giocare in Inghilterra, giocare contro l’Inghilterra – con Sara Tounesi

Nella nuova puntata del Podcast di OnRugby, la seconda linea delle Azzurre ha parlato della prima uscita nel Sei Nazioni 2024 e della sua esperienza n...

27 Marzo 2024 Podcast
item-thumbnail

Dentro la vittoria dell’Italia sulla Scozia con Juan Ignacio Brex

Ritorno alla gara dell'Olimpico con il Player of the match della partita dell'Olimpico

13 Marzo 2024 Podcast