Video – L’arbitra Barrett-Theron zittisce Mbonambi: “Dovresti mostrarmi rispetto”

Dopo il match, il tallonatore sudafricano è stato criticato per il suo atteggiamento nei confronti della direttrice di gara

Video - L'arbitra Barrett-Theron zittisce Mbonambi: "Dovresti mostrarmi rispetto"

Video – L’arbitra Barrett-Theron zittisce Mbonambi: “Dovresti mostrarmi rispetto”

Nel corso dell’ultima sfida di URC tra Lions e Sharks, stravinta dai padroni di casa per 40-10, c’è stata un’accesa discussione tra l’arbitra Aimee Barrett-Theron e il capitano degli Sharks, Mbongi Mbonambi. Al 38′, sul 19-10, la direttrice di gara ha annullato una meta agli Sharks per un foul play (gioco scorretto) precedentemente commesso, Mbonambi non ha gradito la decisione, protestando nei confronti di Barrett-Theron, che lo ha subito rimesso in riga.

Dopo le proteste, Barrett-Theron ha chiarito la decisione presa, non prima di aver “richiamato” all’ordine il capitano della formazione sudafricana: “Bongi, posso parlare, per favore? Ascolta, rispetto pienamente te e chi sei, e sono ben consapevole che tutti i tuoi giocatori hanno probabilmente giocato più partite di quante ne abbia arbitrate io in URC, ma siamo sullo stesso campo, quindi se potessi mostrarmi lo stesso rispetto che io mostro a te sarebbe molto apprezzato”.

Guarda anche: Video: spostare un mediano di mischia come un sacco di patate

A questo punto, Mbonambi cambia atteggiamento, e con toni ben diversi chiede “I miei compagni stanno solo chiedendo risposte. C’è stato un foul play?”. “Si c’è stato” ha risposto Barrett-Theron, chiudendo la questione.

Al termine del match, Battett-Theron è stata elogiata dagli addetti ai lavori per come ha gestito la situazione, mentre Mbonambi è stato ampiamente criticato dalla stampa e sui social: “Mi chiedo se la federazione sudafricana richiamerà Mbonambi per l’atteggiamento irrispettoso avuto nei confronti di Aimee Barrett-Theron, che ritengo abbia fatto un ottimo lavoro”, ha scritto il giornalista sudafricano Dan Retief.

“Nella migliore delle ipotesi, Bongi è stato scortese, nella peggiore è stato misogeno. Non una bella figura per uno Springbok” ha concluso Retief.

Anche la moglie del capitano del Sudafrica Siya Kolisi, Rachel, si è esposta per difendere la direttrice di gara: “Siamo orgogliosi di sostenere Aimee e il suo contributo al rugby mondiale”.

Mbonambi non è nuovo a polemiche: il tallonatore sudafricano era già stato oggetto di critiche per delle presunte frasi offensive rivolte a Ben Curry durante la semifinale mondiale tra Sudafrica e Inghilterra, e per aver detto “arbitra da entrambe le parti” all’arbitro Carley durante Italia-Sudafrica del 2022.

Video: la discussione tra Aimee Barrett-Theron e Mbongi Mbonambi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La straordinaria meta di Warrick Gelant contro Leinster

Un concentrato di velocità e genialità

29 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Monty Ioane si tuffa in meta in Lione-Pau

L'ala Azzurra entra nell'elenco dei marcatori anche in questa giornata di Top 14

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors

Il buon primo tempo dei ducali non basta per reggere l'urto degli scozzesi

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Francia-Inghilterra, la “finale” del Sei Nazioni femminile

A Bordeaux ci si gioca il Torneo: segui la diretta su OnRugby

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Galles-Italia. Azzurre beffate allo scadere

Decide la meta di Tuipulotu al 78' dopo un match condotto dalle Azzurre per gran parte del tempo

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Galles-Italia del Sei Nazioni femminile 2024

Calcio d'inizio alle ore 13:15 per la prima partita del Super Saturday

27 Aprile 2024 Foto e video