Le mete più belle del 2023

Undici segnature divise per categoria per rivedere tutto il meglio dell’anno prima della fine

Le mete più belle del 2023 – ph. Federugby

Si avvicina a grandi passi la fine del 2023, un anno ricchissimo di rugby e pertanto ricchissimo di mete.

Dal Sei Nazioni 2023 che ha incoronato l’Irlanda con il Grande Slam fino al festival di spettacolo della Rugby World Cup 2023, passando per tutti i campionati nazionali e internazionali, abbiamo provato ad estrarre le migliori mete dell’anno solare dalle centinaia marcate nell’arco degli ultimi 365 giorni.

Inevitabilmente sarà una lista contrassegnata dalle preferenze individuali, ma per cercare di essere il più obiettivi possibile abbiamo suddiviso le marcature in tre insiemi distinti: le tre più belle mete individuali, dove le qualità del solista sono state in grado di battere intere difese avversarie; le tre più belle mete corali segnate al termine di azioni spettacolari, coinvolgendo un gran numero di compagni di squadra; le tre più belle mete nate da uno spartito scritto a tavolino prima di essere messe in pratica durante l’incontro.

Infine, due piccoli bonus da aggiungere alla lista per celebrare due dei più mirabili gesti tecnici visti durante questo splendido 2023.

Leggi anche: Australia: nuovo coach entro marzo, Joe Schmidt il preferito

Capolavori individuali

Duhan van der Merwe contro l’Inghilterra

Ha vinto il premio di miglior meta dell’anno tra quelle segnate nel rugby maschile lo show di Duhan van der Merwe nella Calcutta Cup al Sei Nazioni, una travolgente galoppata di potenza e rapidità che ha messo in ridicolo la difesa inglese.

Will Jordan contro l’Argentina

Uno dei protagonisti del rugby contemporaneo, consacrato da un 2023 sensazionale che lo ha visto segnare 9 mete in 6 presenze alla Rugby World Cup. Una di queste la straordinaria meta mettendosi in proprio nella semifinale mondiale contro l’Argentina.

Romain Ntamack contro La Rochelle

Romain Ntamack non ha partecipato alla Rugby World Cup, ma nel 2023 può comunque vantare la conquista del Top 14 con il Tolosa. Un titolo su cui ha messo la firma con la meta che ha risolto la finale in favore della sua squadra a due minuti dalla fine con un capolavoro individuale. Il bello di Ntamack è che un giocatore di potenza e rapidità uniche, che però esprime dando l’impressione di non fare alcuno sforzo.

Leggi anche: Benetton Rugby-Zebre Parma: la designazione arbitrale per il derby del 30 dicembre

Gioca Jouer

Castres v Scarlets, fantasia al potere

Tempi recentissimi: nel primo fine settimana delle coppe europee il Castres segna una meta assolutamente pirotecnica e psichedelica sotto un acquazzone che strappa applausi a tutto il mondo.

Cento metri di bellezza per i Reds contro gli Highlanders

È Jonathan Upfield a segnare questa meta dei Reds nel quattordicesimo turno del Super Rugby Pacific. Un nome evocativo per il giocatore che chiude questa azione a risalire il campo, per l’appunto, che ci racconta che cosa può essere, malgrado tutto, il rugby australiano.

Francia U20 v Galles U20

Il trionfo nel World Rugby U20 Championship della Francia è stata una delle storie del 2023, perché il XV transalpino ha fatto ben intendere quanto il futuro della palla ovale maschile tricolore sia roseo e in ulteriore progressione rispetto al presente. Qui, contro il Galles, il potere del collettivo per mandare in meta Leo Carbonneau.

Dalla lavagna al campo

Sofia Stefan v Irlanda

Premiata meritatamente come miglior meta del rugby internazionale femminile, questa incorpora perfettamente l’identità di gioco della nazionale italiana, mettendo insieme l’ormai tradizionale abilità di tenere vivo il pallone e giocare negli spazi al disegno più contemporaneo delle giocate da mischia ordinata di questo nuovo ciclo.

Otago v Counties Manukau

Una meta di uno dei campionati non di primissimo livello, ma che da sempre ispira spettatori e analisti. Se nei prossimi mesi vedrete diverse squadre provare questa bella giocata da mischia ordinata ordita da Otago non sorprendetevi: ha fatto il giro delle chat WhatsApp di tutte le squadre del mondo, con sotto la proposta: “Coach, la proviamo?”

Monty Ioane v Giappone: this is Italy

Nella vittoria premondiale di Treviso, una grandissima marcatura per gli Azzurri che riassume quanto di bello questa nazionale ha saputo regalare ai suoi tifosi negli ultimi due anni. Monigo si alza in piedi meritatamente per questa meta che combina un primo momento nato a tavolino con una seconda interpretazione basata sulla situazione (il calcetto di Capuozzo) per mandare in meta Monty Ioane.

Leggi anche: URC: dove si vede Benetton Rugby-Zebre Parma in diretta tv e streaming

Bonus: premio stile 2023

Il no-look di Manie Libbok

Manie Libbok è sparito troppo presto dalle copertine della Rugby World Cup 2023, nascosto dietro all’imperioso ritorno di Handre Pollard, decisivo nelle ultime gare degli Springboks per conquistare la coppa. Il 10 degli Stormers, però, ha dispensato spettacolo per tutto l’anno e non ha mancato di mettere la firma nel match contro la Scozia con questa perla di puro swag.

Magic McKenzie

Uno degli highlights della Rugby World Cup che anche fra vent’anni non smetteremo di riguardare con piacere: un capolavoro di abilità, caparbietà e classe che ci regala uno dei giocatori più divertenti del nostro tempo

 

Lorenzo Calamai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La straordinaria meta di Warrick Gelant contro Leinster

Un concentrato di velocità e genialità

29 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Video: Monty Ioane si tuffa in meta in Lione-Pau

L'ala Azzurra entra nell'elenco dei marcatori anche in questa giornata di Top 14

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Glasgow Warriors

Il buon primo tempo dei ducali non basta per reggere l'urto degli scozzesi

28 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Francia-Inghilterra, la “finale” del Sei Nazioni femminile

A Bordeaux ci si gioca il Torneo: segui la diretta su OnRugby

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Sei Nazioni 2024: gli highlights di Galles-Italia. Azzurre beffate allo scadere

Decide la meta di Tuipulotu al 78' dopo un match condotto dalle Azzurre per gran parte del tempo

27 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

La diretta streaming di Galles-Italia del Sei Nazioni femminile 2024

Calcio d'inizio alle ore 13:15 per la prima partita del Super Saturday

27 Aprile 2024 Foto e video