European OnRugby Ranking: un gradino in più per le Zebre, vola Tolosa

La Champions Cup sconvolge la classifica e la mette sulle montagne russe. Benetton risale di una posizione e resta appena fuori dalla top ten

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking 2023/24

Come di consueto, torna il classico appuntamento con lo European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club del Vecchio Continente. A differenza dei precedenti aggiornamenti, anche stavolta la classifica fa seguito alle partite delle Coppe europee, il secondo turno della fase a gironi di Champions Cup e di Challenge Cup.

Questo fattore ha importanti ripercussioni sul sistema di calcolo e, quindi, sulla classifica. Per le partite di Champions Cup (ma non di Challenge Cup, attenzione), lo scambio di punti tra le due squadre viene raddoppiato, similmente a come accade per le partite di Coppa del Mondo nel ranking di World Rugby. Per maggiori informazioni sul sistema di calcolo e questi casi particolari potete cliccare qui.

Questa variazione riguardo i risultati della Champions Cup si ripercuote in alcuni grandi balzi in avanti, così come in certi sprofondi impressionanti.

Leggi anche: Il ranking di OnRugby della scorsa settimana

European OnRugby Ranking: un gradino in più per le Zebre, vola Tolosa

L’ultimo aggiornamento del ranking di OnRugby lascia quindi Leinster in vetta ma vede la clamorosa risalita di Tolosa che, con il secondo netto successo in Champions, arriva al secondo posto con un +8 sul predecente. Terzi i Saints di Northampton, comunque vincenti nel weekend. Resta in alto anche Bordeaux, risalgono forte nella top ten anche Leicester e Glasgow sulle ali delle belle prestazioni in Champions Cup.

Per quello che riguarda le due franchigie italiane il Benetton non guadagna punti ma si prende comunque una posizione, passando dal 13esimo al 12esimo posto. Risalgono invece le Zebre, che con il successo su Oyonnax superano proprio i transalpini “rubandogli” 1.60 punti. Ducali ora 37esimi in una classifica chiusa da Perpignan e Newcastle.

Dalla prossima settimana il ranking di OnRugby tornerà ad essere quello normale con la ripresa dei tre più importanti campionati europei, cioè Top14, URC e Premiership.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 10 mete più belle del 2025

Marcature corali, individuali e di ogni tipo in un anno ricchissimo di rugby

17 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo