Libri: torna disponibile “La finta di Ivan”, il ricordo di Francescato scritto da Elvis Lucchese

Il libro, curato dall’autore insieme ad Andrea Passerini, racconta l’indimenticato campione scomparso il 19 gennaio 1999 a causa di un aneurisma cardiaco

Libri: torna disponibile "La finta di Ivan", il ricordo di Francescato a cura di Elvis Lucchese

Libri: torna disponibile “La finta di Ivan”, il ricordo di Francescato a cura di Elvis Lucchese

A distanza di 15 anni dalla prima uscita, torna disponibile la seconda edizione del libro “La finta di Ivan”, scritto da Elvis Lucchese in collaborazione con Andrea Passerini. L’opera racconta la storia di Ivan Francescato, indimenticato campione scomparso il 19 gennaio 1999 a causa di un aneurisma cardiaco.

Nel libro viene dato ampio spazio anche alla storia della sua famiglia, composta da sei fratelli rugbisti, e al racconto di un club singolare come l Tarvisium, tutto inserito nel contesto degli anni ’80 e ’90 della palla ovale italiana.

Leggi anche: Racconti di rugby: l’idolo Ivan Francescato

Nel 2007, la prima edizione del libro fu rapidamente esaurita, e a distanza di oltre 15 anni la seconda edizione – composta da 136 pagine più un’appendice fotografica di 16 pagine – torna in vendita per ricordare ancora una volta un campione come Ivan Francescato, uno dei giocatori di maggior talento nella storia del rugby italiano, fra i trascinatori dell’Italia degli anni ’90 che grazie a quei successi meritò l’accesso al Sei Nazioni.

Il libro utilizza testimonianze di familiari, amici, compagni ed allenatori fin dai primi passi di Ivan in un campo da rugby, ricostruendo la vicenda umana e sportiva di un campione tutt’oggi ricordato con grande affetto nel mondo del rugby.

“La finta di Ivan” è disponibile a Treviso presso la libreria Lovat di Villorba e le osterie Da Nea a Silea e Selser a Casale sul Sile, oppure contattando sui social l’autore, Elvis Lucchese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Francia contro World Rugby e l’espulsione da 20 minuti: “Non è vero che i rossi uccidono le partite”

Il vicepresidente della FFR Jean-Marc Lhermet: "Su 160 partite giocate in Tier 1 dal 2021, 30 hanno visto cartellini rossi: la squadra numericamente i...

2 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Gianmarco Pozzecco “maledice” il rugby: “Sono inc… con il ct Quesada!”

Il CT della nazionale italiana di basket con la sua solita ironia se la prende con le vittorie degli Azzurri

28 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo