European OnRugby Ranking: dominio irlandese sul podio, Benetton sale in top 15

Prime tre posizioni occupate da club dell’Isola di Smeraldo

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking: dominio irlandese sul podio, Benetton sale in top 15

Con la fine della Rugby World Cup 2023 e i principali campionati del Vecchio Continente che hanno già preso avvio, torna il classico appuntamento settimanale con lo European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club.

Nel corso dell’ultimo weekend si è disputata la quinta giornata di Top14, la quarta di Premiership e la terza di United Rugby Championship, con conseguenti movimenti della classifica. Per avere maggiori informazioni riguardo al sistema di calcolo e confrontarla con il ranking iniziale potete cliccare qui.

European OnRugby Ranking, la classifica al 7 novembre: dominio irlandese, Benetton continua a salire

Terminato il primo fine settimana di novembre, il ranking si presenta parecchio rimaneggiato rispetto al precedente. A risaltare all’occhio è il dominio del club irlandesi: le prime tre posizioni sono occupate da squadre dell’Isola Verde.

Munster, che ha battuto nettamente i Dragons (38esima in classifica), rimane al primo posto mentre da dietro risalgono Leinster e Connacht, vittoriosi rispettivamente contro Edinburgh e Ulster, che si posizionano seconda e terza.

Quarta un’altra squadra di URC, i Glasgow Warriors, mentre al quinto posto troviamo la prima formazione della Premiership, gli Exeter Chiefs. Sesta e settima piazza per due club del Top14, Toulouse e Pau, seguiti dagli Stormers sudafricani (8^ posizione), Ulster (9^ posizione) e Racing 92 (10^ posizione).

Alle spalle delle prime dieci del ranking, ci sono da segnalare due balzi davvero evidenti, favoriti dalla vicinanza nel punteggio di molte squadre. Stade Francais risale ben 10 posizioni e si attesta alla 12esima piazza grazie alla netta vittoria su Castres in Top14. Quest’ultima invece perde addirittura 13 posizioni e crolla al 19esimo posto.

Leggi anche: Italiani all’estero, Allan trascina Perpignan all’impresa con Tolone. Vintcent titolare con Exeter

In mezzo tra questi movimenti si attesta la prima franchigia italiana, il Benetton Treviso. Grazie al successo casalingo contro i Lions sudafricani per 15-10, i biancoverdi scalano un paio di posizioni ed entrano nella top 15. In fondo al ranking rimane l’altra squadra del Belpaese, le Zebre Parma, bloccata al 40esimo posto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo