Le scuse di Jonathan Sexton: “Mi sono subito pentito per quello che ho fatto”

Il numero 10 ha scontato la squalifica, ora può tornare in campo per l’inizio della Rugby World Cup 2023

Le scuse di Jonathan Sexton: “Mi sono subito pentito per quello che ho fatto”

“Mi sono pentito di quello che ho fatto sin dal primo momento”. Così ha dichiarato il capitano dell’Irlanda Jonathan Sexton dopo aver scontato la squalifica che gli ha impedito di giocare i tre test match di avvicinamento alla Rugby World Cup 2023.

Il mediano di apertura era stato sanzionato per essersi rivolto in maniera ingiuriosa e irrispettosa allo staff arbitrale al termine della finale di Champions Cup tra il suo Leinster, che ha perso, e La Rochelle. La commissione disciplinare lo ha punito con una squalifica di tre turni: Sexton potrà così partecipare a tutte le partite della Rugby World Cup 2023 ma ha perso quelle estive di preparazione.

Leggi anche: Irlanda, i 33 convocati per la Rugby World Cup 2023. Jonathan Sexton capitano

Il capitano dell’Irlanda ha soprattutto dovuto rinunciare a giocare i due test match casalinghi, quelli con l’Italia e l’Inghilterra. Queste sarebbero state le sue ultime partite con la maglia della Nazionale giocate davanti al proprio pubblico dell’Aviva Stadium, considerando che il giocatore non proseguirà la sua carriera internazionale dopo la Rugby World Cup 2023.

Jonathan Sexton: “Errore dovuto all’agitazione. Frustrante dover guardare le partite all’Aviva dagli spalti”

Jonathan Sexton è stato ovviamente inserito nella lista dei 33 convocati dell’Irlanda per la Coppa del Mondo in Francia, ma prima il capitano ha voluto dichiarare il suo pentimento per il comportamento avuto in finale di Champions Cup: “Ho commesso un errore nella foga del momento”.

“Già ero agitato per non aver potuto giocare all’appuntamento che sognavo, ovvero l’ultima finale all’Aviva Stadium con il Leinster e vincere la Champions Cup (partita che non ha giocato per infortunio, ndr). Poi l’abbiamo persa e l’emozione ha preso il sopravvento: sono andato a consolare i miei compagni, poi ho fatto una protesta all’arbitro di cui mi sono pentito immediatamente”, ha dichiarato il mediano di apertura.

Sexton ha così saltato i tre test match estivi contro Italia, Inghilterra e Samoa, dovendo assistere a queste partite dagli spalti: “È stato incredibilmente frustrante dover restare a guardare, ma ovviamente la colpa è solo mia”, ha concluso il capitano dei Verdi.

Ora a Sexton non tocca che aspettare il 9 settembre per rivestire la maglia della nazionale e la fascia di capitano, quando l’Irlanda esordirà alla Rugby World Cup 2023 con la Romania. Per lui si tratterà della quarta partecipazione alla Coppa del Mondo, dopo le edizioni 2011, 2015 e 2019.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: i Northampton Saints entrano nel podio, balzo in avanti dei Glasgow Warriors

Il Benetton resta stabile nella top 20 nonostante la sconfitta con i Bulls

12 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Il materasso di Hooper e i “sogni d’oro” olimpici

Quando una piccola cosa può aiutare a raggiungere il massimo obiettivo sportivo: le Olimpiadi

5 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Benetton nelle prime 20 d’Europa

Bath e Tolone entrano nelle prime dieci posizioni grazie alle importanti vittorie domenicali

4 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Alcuni arbitri non saprebbero arbitrare senza la tecnologia. Il TMO usato così genera troppe polemiche”

Secondo l'ex arbitro gallese andare indietro di 50 metri per rivedere un'azione genera troppe incoerenze nelle decisioni, pregiudicando l'operato dei ...

3 Giugno 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Lettera a un figlio: “Tu oggi mi hai insegnato come si vive una sconfitta”

Il papà di un giocatore della Rugby Experience L'Aquila scrive un profondo messaggio dopo la sconfitta nella finale scudetto U18

29 Maggio 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa sempre più al comando, Leinster giù

Come hanno influito le finali delle Coppe europee sulla nostra classifica

29 Maggio 2024 Terzo tempo