Video: quando Minozzi salvò una meta già fatta alla Rugby World Cup 2019
Lo splendido intervento dell'estremo azzurro contro il Canada

Quattro anni fa si disputava l’ultima Rugby World Cup, prima di quella che a settembre vedrà nuovamente il meglio del rugby mondiale contendersi il tetto del Mondo. L’Italia, inserita nel girone con Namibia, Canada, Sudafrica e All Blacks, riuscì a conquistare l’obiettivo minimo, ovvero il terzo posto con la conseguente qualificazione immediata al Mondiale successivo.
I due successi contro Namibia e Canada arrivarono in maniera abbastanza agevole, e proprio contro i canadesi gli Azzurri – allora guidati da Conor O’Shea – sfoderarono una delle loro migliori prestazioni, vincendo 48-7 e ipotecando il posto.
Leggi anche: Video: “Vado? Non vado?” e poi mette un drop da casa sua
Fu anche il Mondiale in cui Matteo Minozzi riuscì a partecipare dopo aver recuperato da un tremendo infortunio al legamento crociato anteriore. L’allora giocatore dei Wasps – aveva appena firmato dopo l’ultima stagione alle Zebre – si distinse proprio contro il Canada non solo per aver segnato una meta, ma anche per un bellissimo intervento difensivo.
Sul 24-0 per l’Italia, il Canada aveva costruito un’ottima azione d’attacco con Jeff Hassler che aveva già puntato la bandierina, senza fare però i conti con Minozzi che con una grande rimonta è riuscito a placcarlo. Il canadese ha poi tentato un offload avventato, ben intercettato da Callum Braley, che sarebbe poi diventato uno degli eroi di Cardiff nel 2022, quando gli Azzurri sconfissero il Galles e interruppero il digiuno di vittorie al Sei Nazioni.
Video: lo splendido salvataggio di Minozzi alla Coppa del Mondo 2019
Visualizza questo post su Instagram