Sei Nazioni 2023: l’Irlanda porta a casa 5 punti contro il Galles

Inizio sprint degli ospiti. Il Galles reagisce, ma non capitalizza nelle tante occasioni avute

Sei Nazioni 2022: gli highlights di Irlanda-Galles 29-7

Sei Nazioni 2023: Galles-Irlanda – ph. Paul Faith / AFP

Comincia nel migliore dei modi il Sei Nazioni 2023 dell’Irlanda: 5 punti riportati a casa dalla trasferta a Cardiff per la squadra allenata da Andy Farrell, che vince 10-34 contro il Galles.

Un inizio spumeggiante degli ospiti, che hanno legittimato la vittoria con un primo quarto di partita esaltante. In 20 minuti la squadra irlandese ha occupato costantemente i 22 metri avversari, superando la linea in 3 occasioni consecutive: immediatamente con Caelan Doris alla prima occasione, poco dopo con James Ryan e infine con James Lowe, autore di un intercetto in una delle prime occasioni per il Galles in attacco.

Il primo tempo si è chiuso sul 3-27, ma dalla mezz’ora in poi la partita è stata monopolizzata dal Galles in termini di possesso e territorio.

Numerose le occasioni per tornare sotto da parte della squadra di casa, ma una strenua difesa da parte degli irlandesi e qualche errore di troppo non hanno consentito di ricucire nel punteggio. Fondamentale anche l’apporto di Andrew Porter, capace con un abile gesto tecnico di negare la meta frapponendosi fra palla e terreno al tentativo di Jac Morgan.

Ad inizio ripresa la marcatura di Liam Williams ha parzialmente riaperto i giochi, ma il Galles non è riuscito poi a ritornare pienamente in partita.

Nel finale, l’Irlanda ha legittimato il successo con la meta di Josh van der Flier, importante per portare a casa il punto di bonus offensivo.

Per la squadra di Johnny Sexton un successo pieno e meritato, anche senza dominare per tutto l’arco degli 80 minuti. Il Galles ha iniziato molto male, schiacciato dalla forza degli avversari e da un’evidente ruggine negli ingranaggi. L’orgoglio ha permesso loro di giocare il secondo tempo da protagonisti, ma il cambio della guida tecnica si è fatto notare in una chiarezza solo parziale delle intenzioni offensive della squadra.

Sarà un Sei Nazioni duro per i Dragoni, anche se avranno l’opportunità di fare meglio contro squadre dalla cilindrata inferiore rispetto a quella dell’Irlanda.

Galles: 15. Liam Williams, 14. Josh Adams, 13. George North, 12. Joe Hawkins, 11. Rio Dyer, 10. Dan Biggar, 9. Tomos Williams, 8. Taulupe Faletau, 7. Justin Tipuric, 6. Jac Morgan, 5. Alun Wyn Jones, 4. Adam Beard, 3. Tomas Francis, 2. Ken Owens (capitano), 1. Gareth Thomas
A disposizione: 16. Scott Baldwin, 17. Rhys Carre, 18. Dillon Lewis, 19. Dafydd Jenkins, 20. Tommy Reffell, 21. Rhys Webb, 22. Owen Williams, 23. Alex Cuthbert

Marcatori Galles
Mete: L. Williams (45)
Trasformazioni: Biggar (45)
Calci di punizione: Biggar (14)

Irlanda: 15. Hugo Keenan, 14. Mack Hansen, 13. Garry Ringrose, 12. Stuart McCloskey, 11. James Lowe, 10. Johnny Sexton (capitano), 9.  Conor Murray, 8. Caelan Doris, 7. Josh van der Flier, 6. Peter O’Mahony, 5. James Ryan, 4. Tadhg Beirne, 3. Finlay Bealham, 2. Dan Sheehan, 1. Andrew Porter
A disposizione: 16. Rob Herring, 17. Dave Kilcoyne, 18. Tom O’Toole, 19. Iain Henderson, 20. Jack Conan, 21. Craig Casey, 22. Ross Byrne, 23. Bundee Aki

Marcatori Irlanda
Mete: Doris (2), Ryan (8), Lowe (20), van der Flier (72)
Trasformazioni: Sexton (2, 8, 20), Byrne (72)
Calci di punizione: Sexton (18, 27)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles