Video: la splendida meta dello Stade Toulousain contro i Sale Sharks

Il video della terza meta dello Stade Toulousain contro i Sale Sharks

Stade Toulousain – Sale Sharks

Questa domenica lo Stade Toulousain, orfano di Ange Capuozzo, ha battuto nettamente i Sale Sharks nella sfida di Champions Cup. Ben cinque le mete segnate dai rouge-et-noire, che hanno dato il meglio di loro nelle giocate in attacco. La terza meta, in particolar modo, rispecchia i canoni del manifesto del gioco alla tolosana: il famoso “Jeu de mains, jeu de Toulousains“.

Leggi anche: Tolosa, circa 20 giorni di stop per Ange Capuozzo

Si parte da una ruck sui 40 metri di Tolosa, lato sinistro del campo. Antoine Dupont alza la palla per il primo ricevitore, Thibaut Flament, che invece di andare a contatto si gira e la passa a Romain Ntamack. L’apertura della Nazionale francese sceglie di andare sull’ultima linea di attacco, con un passaggio lungo a scavalcare quattro uomini. La palla arriva quindi al centro Dimitri Delibes, che attacca la linea fissando i due difensori esterni degli Sharks prima di scaricare su Lucas Tauzin. L’ala di Tolosa incrocia, punta all’interno e rompe il primo placcaggio; si apre così uno spazio che i due difensori esterni degli Sharks, in ritardo dopo essere stati fissati da Delibes, si affrettano a coprire, lasciando però libero lo stesso Delibes sulla fascia laterale. Tauzin così assorbe i difensori e serve il compagno, che corre indisturbato per 20 metri, impegna l’ultimo difensore e passa la palla ad Pita Ahki, corso in sostegno. Il centro neozelandese non è tra i giocatori più veloci in campo e viene recuperato dall’ala degli Sharks, ma è bravo a servire in offload l’accorrente Tauzin che a sua volta scarica su Antoine Dupont, una volta fermato. Il mediano di mischia cerca di guadagnare una posizione più favorevole per la trasformazione e schiaccia in meta.

Il video della meta:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che batosta per i Wallabies! Gli highlights di Irlanda-Australia alle Quilter Nations Series

Il secondo tempo degli australiani si trasforma in un incubo, i Verdi piazzano un parziale clamoroso e stravincono la partita

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La solita Francia fa e disfa, ma alla fine vince: gli highlights del successo sulle Fiji

I Bleus prima dominano, poi rischiano la frittata contro dei figiani mai domi

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il brivido, il disastro sfiorato e il calcio che salva la faccia all’82’: gli highlights di Galles-Giappone

Partita folle a Cardiff, dove i nipponici di Eddie Jones sfiorano il colpaccio e i Dragoni si salvano per il rotto della cuffia

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il Sudafrica vince ancora in 14, l’Italia si mangia le mani: gli highlights delle Quilter Nations Series

Qualche punto in più al piede e qualche scelta diversa avrebbero forse permesso agli Azzurri di ripetere l'impresa del 2016: ma è il Sudafrica ad esse...

15 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Thomas Ramos strappa un sorriso all’arbitro Gardner e Cobus Reinach

Le immagini divertenti della battuta dell'estremo del Tolosa al collega Springbok e al giudice di gara australiano

11 Novembre 2025 Foto e video